Condividi su

Ameno è l’unico comune della provincia di Novara ad essersi aggiudicato il bando Pnrr  “Borghi”, finanziato con 1 milione e 600 mila euro, e promosso dal Ministero della Cultura e dall’Unione Europea.

Partner del comune di Ameno sono Fondazione Cross (ente del  terzo settore di formazione e promozione dei linguaggi contemporanei) e le associazioni DragoLago e Mastronauta. Vi hanno aderito Blue Monk – Four Music School, La Rosa d’Eventi, Cusius, Terre Tra i Laghi, la Biblioteca Storica del Monte Mesma, Legamabiente Gli amici del lago, il conservatorio Cantelli di Novara, Ecomuseo Cusius, l’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore, le Fondazioni Marazza e Antonio e Carmela Calderara, l’Istituto Comprensivo San Giulio, Lago d’Orta Adventure Park Le Pigne, Le volpi d’Invò.

Quanto si intende attuare è descritto nel progetto “Ameno Quadriborgo”. I settori di intervento sono  Arte, Natura, Cultura e Comunità.

Previsto recupero e riutilizzazione di edifici comuni a ovest di Palazzo Tornielli ad Ameno.

E’ stata avviata, a cura dell’Associazione Storica Cusius, l’opera di digitalizzazione dei materiali conservati alla biblioteca storica del Convento del Monte Mesma.

Altri interventi sono programmati nel progetto presentato sull’Informatore di venerdì 12 maggio, ora in edicola e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

La crisi della Schaeffler preoccupa dipendenti e sindacati

Roberto Conti

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino