Condividi su

A.N.G.S.A. Novara-Vercelli Onlus dal 2000 si adopera per garantire alle persone con autismo il diritto alla cura e fornire supporto a famiglie e caregiver.

Nel 2002 promuove la creazione a Novara di un centro altamente specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, gestito dal 2009 dall’Associazione per l’autismo Enrico Micheli Onlus.

E oggi, date le sempre maggiori richieste e la consapevolezza che per adolescenti e adulti ancora mancano dei servizi continuativi e in grado di accompagnare le persone nel loro percorso di vita, sta realizzando, insieme all’Associazione Enrico Micheli, AmbaradAut – Una casa per l’autismo.

Uno spazio dedicato ad adolescenti e giovani adulti per sviluppare le autonomie personali e le capacità d’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prevede la ristrutturazione di una cascina a Vignale trasformandola in edificio adatto ad ospitare un Centro Diurno per Disabili RAF (Residenza Assistenziale Flessibile) Tipo A per 10 persone autistiche con disabilità intellettiva da moderata a severa e un CAD (Servizi educativi per disabili) per 20 persone autistiche con disabilità intellettiva lieve.

Locali flessibili ed accoglienti offriranno uno spazio di aggregazione e di relax oltre che una zona attrezzata per attività prelavorative e laboratoriali, una sala soggiorno/pranzo, una cucina in autogestione, una stanza morbida/sensoriale, locali per le attività educative, un ufficio, locali e spogliatoi per il personale.

AmbaradAut nasce perché i trattamenti più efficaci per le persone autistiche adulte sono quelli di tipo comportamentale nel contesto di vita naturale: imparare le abilità essenziali per una vita felice e soddisfacente a casa, a scuola e in tutti i contesti della propria città permette di apprendere con gioia e di generalizzare gli apprendimenti velocemente.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 15 settembre con altre notizie dal territorio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

Nòva
l'AZIONE

“Nòva’s got talent”: torna la gara tra talenti a Novara

Monica Curino

Lingua
l'AZIONE

La Lingua dei Segni, tra corsi e iniziative a Novara, favorisce l’inclusione

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara vince 5 a 0 la prima amichevole stagionale

Marco Cito

Volontari
l'AZIONE

Tre volontari della Novara Soccorso aiutano a nascere un bebè

Monica Curino