Condividi su

Attività per gli anziani a Novara.

Un’attenzione costante ai non più giovani in questo periodo estivo. Mesi in cui spesso si ritrovano da soli, con figli e nipoti in vacanza e con la rete di aiuto che viene meno.

È l’appello lanciato da Daniela Sironi, responsabile regionale della Comunità di Sant’Egidio, che anche quest’anno organizza iniziative e momenti per la popolazione meno giovane della città. A partire dalla campagna “Sole sì, soli no”.

«Uno sguardo d’affetto e di attenzione agli anziani – spiega – non solo è utile e importante da parte dei servizi, ma anche dai cittadini. È davvero sufficiente poco, un senso di umanità in più. Una parola gentile, un piccolo gesto, una visita per chiedere come sta il vicino di casa anziano». Quello, quindi, che fanno i volontari di Sant’Egidio, chiamando gli anziani e fornendo una presenza concreta e significativa.

Anche quest’estate gli operatori del programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio lanciano pertanto “Sole sì, soli no!”, campagna che punta a non lasciare soli gli anziani della città. «Si tratta di un programma gratuito di monitoraggio e sostegno – aggiunge Sironi – rivolto agli over 80 residenti nei quartieri di Sant’Agabio, Sant’Andrea, San Rocco e Villaggio Dalmazia, con una particolare attenzione alle persone più fragili e svolto in collaborazione con il Comune».

Non solo. «Ancora in questi giorni di luglio e per tutto agosto la nostra sede di Sant’Andrea, alla Casa della solidarietà di via Fratelli di Dio, resterà aperta ogni martedì, a partire dalle 16. Apertura ogni giovedì, sempre dalle 16, anche per la sede di Sant’Agabio, che si trova in largo Donegani 6 A. L’obiettivo è offrire uno spazio gratuito e “fresco” di amicizia e di svago e di attività. Sono previste anche alcune gite e brevi soggiorni di una settimana sul lago d’Orta per piccoli gruppi di anziani».

Per informazioni: telefono 0321235159, cellulare 3395325626 e quindi mail [email protected].

Articolo completo e altri articoli si possono trovare sul settimanale in edicola da venerdì 28 luglio. Qui, invece, ci si può abbonare alle nostre testate, scegliendo tra formato digitale oppure formato cartaceo

Condividi su

Leggi anche

Gioco
l'AZIONE

Gioco libero: una guida novarese a cura di Scardigli e Stangalino

Monica Curino

l'AZIONE

L’Azzurra Hockey Novara in A1, le immagini della festa

Marco Cito

Il Novara si salva vincendo 2 a 1 con il Fiorenzuola e resta in serie C
l'AZIONE

Serie C, il Novara vince ed è salvo

Marco Cito

Santa Rita
l'AZIONE

Santa Rita a Novara in festa per la patrona

Monica Curino