Dopo la pioggia abbondante di sabato, che ha impedito lo svolgimento delle varie iniziative previste in oratorio e in piazza del Castello, un caldo sole settembrino ha rallegrato la giornata di domenica consentendo a tante persone di partecipare ai festeggiamenti dei Santi Patroni.
“I Santi Martiri, che hanno vegliato e vegliano su di noi, non sono semplici ossa, ma sono fratelli, testimoni di vita concreta.” Ha ricordato il parroco, don Massimiliano Cristiano, all’inizio della messa solenne che si è svolta sul sagrato della Chiesa Parrocchiale.
Tanti sono stati i momenti che hanno arricchito la celebrazione. A partire dall’invito rivolto a tutti i bambini di salire sull’altare e alla lettura da parte di due di loro di una preghiera sulla scuola e una sullo sport, per ricordare che sia nell’uno che nell’altro campo si può cadere, ma l’importante è rialzarsi confidando nella presenza e nell’aiuto di chi ci è vicino. In mezzo a loro, don Vincenzo Formisano, prossimo ad essere ordinato diacono, chiamato a “dare una mano” nel nostro oratorio, si è presentato ufficialmente alla comunità, ringraziando per l’accoglienza ricevuta, segno del desiderio di stare insieme.
Come è tradizione, sono state consegnate anche le borse di studio a studenti universitari meritevoli del valore di 1.000,00 euro.
Le tre borse di studio intestate a don Giuseppe Manfredda ed ai suoi genitori Filippo e Maria Antonietta Giuliani sono state assegnate a: Jasmine El Hibari, Basma Fokraoui e Sara Sinjari.
Le borse di studio intestate a Pietro Rossetti e a Claudina Pogliotti sono state assegnate rispettivamente a: Zineb Ouallam e Gabriela Spiridon.
La borsa di studio intestata a Elena Vanoni è stata consegnata a Chiara Molinaro mentre quella intestata all’avv. Carla Barozza è stata data all’unica studentessa di giurisprudenza che ne ha fatto domanda, Federica Giano.
Infine la borsa di studio Enrico Cannamendozi riservata a seminaristi galliatesi è stata assegnata a Paolo Pomella che si sta preparando al sacerdozio nel seminario francescano di Mantova.
Nella benedizione finale, don Massimiliano ha voluto sull’altare anche il gruppo di fidanzati che iniziano il loro cammino di preparazione al matrimonio e ha ringraziato le autorità per la loro presenza, segno di un cammino condiviso nei valori comuni.
La celebrazione si è conclusa con la processione e la salita allo Scurolo dei Santi Martiri.
La giornata è continuata con un “aperipranzo” allestito in Piazza del Castello dalla Pro Loco, che ha visto la partecipazione di tantissime persone, riscuotendo un grande successo, grazie al grande impegno dei volontari. Il ricavato è stato devoluto ai restauri della Chiesa Parrocchiale.
Nel pomeriggio, più di cento persone hanno salito i 243 gradini del campanile della Chiesa, eccezionalmente aperto per l’occasione, godendo dall’alto di una splendida vista che consentiva di arrivare a scorgere perfino il profilo di Milano.
Aperte le iscrizioni al catechismo
In prossimità dell’apertura del nuovo anno catechistico i genitori che intendono far partecipare i loro bambini e ragazzi ai corsi di iniziazione cristiana, sono invitati ad iscriverli in oratorio, da martedì 3 a venerdì 6 ottobre, dalle 16,30 alle 19; sabato 7 ottobre dalle 10 alle 12.
Domenica 8 ottobre, festa d’inizio anno catechistico, alle 10,30 messa in oratorio con testimonianze dalla GMG; alle 12,30 pranzo condiviso; dalle 14,30 giochi per tutti cui seguirà alle 16,30 la conclusione della giornata.
In vendita i biglietti della lotteria pro restauri
Per finanziare i lavori di restauro della chiesa parrocchiale è stata organizzata una lotteria di beneficenza legata al progetto ‘Diamoci una mano’.
I biglietti sono in vendita al costo di euro 1,00 e sono reperibili in archivio parrocchiale, in oratorio, alle uscite delle messe e presso numerosi volontari che si sono resi disponibili alla loro vendita.
I premi in palio sono: 1° Smart TV, 2° bicicletta, 3° Smart Box, 4° Macchina fotografica istantanea, 5° Robot cucina, 6° Macchina caffè e numerosi altri premi dal 7° in poi.
L’estrazione dei premi avverrà domenica 29 ottobre 2023 alle ore 16 presso la casa parrocchiale.
L’elenco dei numeri estratti sarà pubblicato sui social della parrocchia e su questa settimanale.
Tutti sono chiamati a dare il loro contributo per il recupero della nostra chiesa parrocchiale.
Le notizie di Galliate sul nostro settimanale, assieme ad un’intervista al parroco don Massimiliano Cristiano, in edicola venerdì 29 settembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui