Condividi su

Trecento, tra motociclisti e vespisti, hanno acceso i motori e scaldato l’aria gelida dell’Epifania, a Novara, per la tredicesima edizione della Moto Befana.

Un appuntamento promosso dal Moto Club Novara e che ogni anno raccoglie fondi per associazioni di volontariato. Per il 2026 l’attenzione è stata posta sul contrasto al bullismo e l’aiuto è andato a “Sbulloniamo Insieme”, guidata da Michela Agnesina.

Il ritrovo è stato in piazza Martiri. Qui ci sono state le iscrizioni e sono stati distribuiti caramelle, dolci e vin brulè. La piazza ha accolto un’esposizione di moto e Vespe. A collaborare all’evento il Vespa Club Lele. Poi la partenza per un giro della città.

Un tour scortato dagli agenti della Polizia stradale e Polizia locale.
La Befana protagonista delle scorribande, anziché in sella alla tradizionale scopa, era in un sidecar Ural del Moto Club. A interpretarla, Morena Maiolo. A guidare la moto che la ‘scarrozzava’, Franco Spazzapan, presidente del Club.

Tra i presenti membri del Sap, il Sindacato Autonomo di Polizia. Come anche degli N Revolution Bikers.

Tappa finale l’oratorio di San Martino, dove i centauri, dopo aver parcheggiato i ‘ferri’ sotto al tendone, hanno incontrato la presidente e i volontari di “Sbulloniamo Insieme”, a cui – a breve – consegneranno il ricavato. La mattina si è conclusa col pranzo sociale.

A suggellare la buona riuscita dell’evento e una possibile futura collaborazione, una stretta di mano tra Spazzapan e Agnesina. «Quest’anno – ha commentato il primo – abbiamo deciso di dare il nostro contributo per contrastare un fenomeno …

Articolo completo, con interviste e foto dei protagonisti, e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 9 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.  

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche

Diocesi
l'AZIONE

Giovani dalla diocesi di Novara a Parigi nel segno di Taizè alla ricerca dell’essenziale

Sara Sturmhoevel

l'AZIONE

Martedì 13 gennaio la Fiamma Olimpica a Novara

Marco Cito

Donata
l'AZIONE

Cordoglio a Novara per la scomparsa di Donata Castoldi: giovedì a Sant’Agabio i funerali

Monica Curino

Befana
l'AZIONE

La befana a bordo di un sidecar a sostegno di Sbulloniamo Insieme a Novara

Monica Curino