Una bimba di soli 2 anni che rischiava di soffocare in strada è stata salvata da due poliziotti della Questura. È successo a Novara, in corso della Vittoria.
Ad accorgersi di qualcosa che non andava è stato un equipaggio della Volante, impegnato in un servizio di controllo del territorio. Gli agenti a bordo della vettura hanno notato un gruppo di persone in strada particolarmente agitato. A sbracciarsi maggiormente era una donna, nel panico più totale, che aveva in braccio una piccola priva di sensi.
I poliziotti si sono subito fermati per aiutare la donna, che subito lasciava la bambina agli agenti. La piccola, priva di sensi e con il viso cianotico, non dava segnali di reazione.
Uno dei poliziotti ha messo in atto la manovra di disostruzione delle vie aeree, riuscendo a far riprendere la bambina. Una ripresa, però, di pochi istanti, perché la piccola perdeva poco dopo ancora coscienza.
Intanto sul posto era giunta in aiuto una seconda Volante e il suo equipaggio. Alla bambina è stata eseguita un’altra manovra di disostruzione, che la portava di nuovo a respirare e a piangere debolmente. Fortunatamente in modo continuo e sempre più rumoroso, segno evidente della ripresa del respiro autonomo e del miglioramento delle sue condizioni vitali.
Poco dopo è giunta sul posto un’ambulanza. Il personale medico ha preso in carico la piccola, portandola poi al Pronto soccorso pediatrico dell’ospedale Maggiore.
La bambina, che ha passato la notte in osservazione al Dea, grazie all’intervento dei poliziotti, ora sta bene ed è stata dimessa.
Altri articoli e altri servizi provenienti dalla Diocesi di Novara, così come altri approfondimenti, si possono trovare sul nostro settimanale in edicola da venerdì 4 aprile. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui