Condividi su

Da lunedì 17 a venerdì 21 aprile, Borgomanero come un set cinematografico. Sessanta ragazzi, delle scuole superiori delle province di Novara e Vco, suddivisi in 5 troupe realizzeranno un film collettivo dal titolo “Vivere in Provincia”.

Il progetto, “Cinema di Provincia”, raggruppa 11 istituti in rete (Borgomanero, Gozzano, Oleggio,  Omegna e Verbania con ITI Da Vinci di Borgomanero capofila del progetto) con il coinvolgimento di 3000 studenti e 250 docenti e ha come partner il Comune di Borgomanero.

Le finalità del progetto è la comprensione dell’arte cinematografica.

L’apertura del Campus al Cinema Moderno, lunedì 17 aprile alle 8.15. La sala della struttura di via Valenzasca diverrà il luogo ospitante  di una delle cinque troupe. L’altra base sarà a Palazzo Tornielli.

Le scene per le riprese sono localizzate alla stazione, al parco della Resistenza, Autostazione Icom, alla villa Zanetta, ial parcheggio di piazza Matteotti. al parco e la villa Marazza e alla “Torretta” di via Arona.

Le riprese saranno effettuate sia la mattina che nel pomeriggio. Si prevede anche un coinvolgimento delle attività commerciali.

«Il lavoro effettuato – ha spiegato Riccardo Palladino , responsabile scientifico del progetto Cinema di Provincia – sarà poi proiettato nella mattinata di sabato 22 aprile al Cimena Nuovo; invitiamo tutti i cittadini ad assistere a questo lavoro dei ragazzi: sarebbe una gratifica per tutti questi studenti che s’impegnano per far meglio conoscere la settima arte».

«Abbiamo apprezzato sin da subito il progetto – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Francesco Valsesia – che promuove la didattica del linguaggio audiovisivo nelle scuole e non posso che esprimere il mio ringraziamento ai  professori che hanno voluto seguire questa attività e naturalmente ai ragazzi che vi partecipano».

Le notizie dal Borgomanerese sul nostro settimanale, in edicola il venerdì e disponibile online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione