Condividi su

Chirurgia protesica all’avanguardia all’ospedale di Borgosesia, grazie al robot chirurgico Mako. L’Asl di Vercelli è l’unica azienda sanitaria pubblica in Piemonte ad avere in dotazione un simile apparecchio innovativo e ad alta precisione per gli interventi ortopedici. Il robot è stato presentato giovedì ma è operativo da metà gennaio all’ospedale Santi Pietro e Paolo di Borgosesia. Ha già permesso di effettuare una ventina di interventi di protesi al ginocchio.
Grazie a questa strumentazione, del valore di oltre 1,5 milioni di euro, arriveranno in Valsesia molti pazienti anche da fuori regione per effettuare operazioni ortopediche d’avanguardia, in prospettiva anche all’anca e alla spalla.

“Il nostro obiettivo, che abbiamo condiviso con la Regione Piemonte – spiega il Direttore generale dell’Asl Vercelli, Eva Colombo – è quello di dare un servizio d’eccellenza al territorio e di valorizzare l’ospedale Valsesiano che ha le migliori caratteristiche per gestire queste tipologie d’intervento, quali la disponibilità di moderne sale operatorie e di posti letto che consentono una degenza tranquilla ai pazienti. Borgosesia diventa più attrattivo e valorizzato e sono certa che così arriveranno anche nuovi specialisti”.

“La tecnica robotica, sebbene sfrutti impianti protesici analoghi a quelli utilizzati con tecnica manuale, consente un migliore studio preliminare dell’articolazione, grazie alla presenza di un modello tridimensionale su base TC, e una precisa esecuzione grazie all’assistenza del braccio robotico – spiega il dottor Domenico Costantino Aloj, Direttore del Dipartimento di area chirurgica dell’Asl Vercelli – La presenza di un braccio robotico che conosce perfettamente la posizione nello spazio di strumenti di taglio e ossa, permette di eliminare tutta la strumentazione manuale che richiede riferimenti o più invasivi o meno precisi e riduce al minimo la quantità di osso che viene rimossa durante l’intervento”.

L’articolo integrale con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 aprile. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

cantina vino
l'AZIONE

Fino al 5 maggio la mostra mercato del vino di Ghemme

Redazione

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino

La statua della Beata Panacea
il MONTE ROSA

A Ghemme dieci giorni di festa per la Beata Panacea

Fabrizio Frattini

il MONTE ROSA

L’intramontabile fascino del Lego all’Oratorio di Grignasco

Lorenzo Della Peruta