Condividi su

“Camminata della Salute” mercoledì 5 aprile a Novara. A promuovere l’iniziativa l’Asl e il Comune per la Giornata Mondiale dell’attività fisica.

A partecipare saranno l’Istituto Comprensivo Bellini e le scuole dell’infanzia paritarie di Sant’Agabio.

Un evento che interesserà il quartiere santagabiese, ma anche Pernate, dove il comprensivo Bellini ha altri plessi, l’elementare Coppino e il distaccamento della media. Sarà presente anche la scuola dell’infanzia di Pernate.

«Sarà una giornata dedicata alla salute dei ragazzi che si conquista anche grazie all’attività fisica – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – Un momento di incontro e di divertimento con l’obiettivo però di porre l’attenzione e sensibilizzare sulla centralità del tema in una giornata significativa e simbolica a livello nazionale».

Le scuole e i bambini che prenderanno parte all’iniziativa saranno tantissimi. A promuovere l’evento, che ha subito accolto l’adesione degli insegnanti, l’Asl.

«L’Asl di Novara promuove e partecipa alla giornata mondiale dell’attività fisica con grande convinzione – commenta il direttore generale Angelo Penna – L’attività fisica regolare insieme a una corretta alimentazione rappresentano i cardini della prevenzione soprattutto quando coinvolgono l’infanzia e le
persone più giovani».
Il programma della mattinata prevede il ritrovo, alle 9, delle classi delle scuole dell’infanzia Ricca e Regina Pacis, delle elementari Rigutini e Don Ponzetto della media Bellini di via Vallauri al piazzale davanti alla Rigutini.

Alle 9,30 partirà la Camminata della Salute, che giungerà poco prima delle 10 alla Sulas, dove i bambini delle scuole dell’infanzia si fermeranno per giocare insieme con le insegnanti nel cortile della scuola.

Si giungerà poi al parco del Terdoppio, dove i ragazzi delle scuole primarie e secondaria svolgeranno attività guidate dai docenti di Educazione fisica.

Il ritorno sarà nel cortile della Sulas, dove gli studenti faranno merenda con la frutta offerta dal Comune.

Per Pernate medesimo orario di ritrovo, ma al parcheggio antistante il “Parco della Mora”, dove si partirà per la camminate attraverso le campagne circostanti.

Approfondimento sul settimanale che sarà in edicola venerdì 7 aprile 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Condividi su

Leggi anche

Cardiologia
l'AZIONE

Anche nella provincia di Novara aggrediscono il personale sanitario

Alessandro Giordani

Habitat
l'AZIONE

“Habitat 28100”: così si racconta Novara sul palco del Faraggiana

Monica Curino

Andrè
l'AZIONE

Cordoglio a Cameri per la scomparsa del piccolo Andrè, di soli 7 anni

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara domina ma perde contro l’Alcione

Marco Cito