Condividi su

“Camminata della Salute” mercoledì 5 aprile a Novara. A promuovere l’iniziativa l’Asl e il Comune per la Giornata Mondiale dell’attività fisica.

A partecipare saranno l’Istituto Comprensivo Bellini e le scuole dell’infanzia paritarie di Sant’Agabio.

Un evento che interesserà il quartiere santagabiese, ma anche Pernate, dove il comprensivo Bellini ha altri plessi, l’elementare Coppino e il distaccamento della media. Sarà presente anche la scuola dell’infanzia di Pernate.

«Sarà una giornata dedicata alla salute dei ragazzi che si conquista anche grazie all’attività fisica – spiega l’assessore all’Istruzione Giulia Negri – Un momento di incontro e di divertimento con l’obiettivo però di porre l’attenzione e sensibilizzare sulla centralità del tema in una giornata significativa e simbolica a livello nazionale».

Le scuole e i bambini che prenderanno parte all’iniziativa saranno tantissimi. A promuovere l’evento, che ha subito accolto l’adesione degli insegnanti, l’Asl.

«L’Asl di Novara promuove e partecipa alla giornata mondiale dell’attività fisica con grande convinzione – commenta il direttore generale Angelo Penna – L’attività fisica regolare insieme a una corretta alimentazione rappresentano i cardini della prevenzione soprattutto quando coinvolgono l’infanzia e le
persone più giovani».
Il programma della mattinata prevede il ritrovo, alle 9, delle classi delle scuole dell’infanzia Ricca e Regina Pacis, delle elementari Rigutini e Don Ponzetto della media Bellini di via Vallauri al piazzale davanti alla Rigutini.

Alle 9,30 partirà la Camminata della Salute, che giungerà poco prima delle 10 alla Sulas, dove i bambini delle scuole dell’infanzia si fermeranno per giocare insieme con le insegnanti nel cortile della scuola.

Si giungerà poi al parco del Terdoppio, dove i ragazzi delle scuole primarie e secondaria svolgeranno attività guidate dai docenti di Educazione fisica.

Il ritorno sarà nel cortile della Sulas, dove gli studenti faranno merenda con la frutta offerta dal Comune.

Per Pernate medesimo orario di ritrovo, ma al parcheggio antistante il “Parco della Mora”, dove si partirà per la camminate attraverso le campagne circostanti.

Approfondimento sul settimanale che sarà in edicola venerdì 7 aprile 2023. Tutti i settimanali si possono consultare anche online.

Condividi su

Leggi anche

Edilizia scolastica. Nove milioni e mezzo di euro per il liceo classico Carlo Alberto
l'AZIONE

Edilizia scolastica: a Novara 9,5 milioni di euro per il liceo classico

Monica Curino

Lavori per 20 milioni di euro sulle strade di Novara
l'AZIONE

Lavori a Novara per 20milioni di euro: il XXV Aprile riaprirà a settembre

Monica Curino

La Polizia a scuola al Sacro Cuore, per parlare di internet e bullismo
l'AZIONE

La Polizia a scuola, a Novara, parlando di internet e bullismo

Monica Curino

Carabinieri. A Novara festa per i 209 anni della Fondazione
l'AZIONE

Carabinieri in festa a Novara per i 209 anni di fondazione dell’Arma

Monica Curino