“Aspirate alla santità, ovunque voi siate”: l’invito di Papa Leone ai giovani di Tor Vergata la scorsa estate sarà il filo conduttore delle proposte per vivere il mese vocazionale 2026. Per le comunità cristiane è stato messo a disposizione dall’Ufficio per la Pastorale giovanile e vocazionale sul sito diocesinovara.it un sussidio contenente tracce per le celebrazioni e i momenti di preghiera, suggerimenti per la riflessione e attività per i più giovani per approfondire il tema.
«Come da tradizione, nella diocesi di Novara tutte le comunità sono invitate a pregare per tutte vocazioni nel mese di gennaio e, nella Giornata del Seminario, che quest’anno sarà domenica 25 gennaio, per le vocazioni sacerdotali – ricorda don Gianluca De Marco, direttore dell’Ufficio di pastorale giovanile e incaricato per la pastorale vocazionale per la Regione Piemonte -. Speriamo possa essere uno strumento utile nelle parrocchie e negli oratori per riscoprire la “vocazione universale alla Santità”».
Il tema
A guidare, nel mese vocazionale, sono le parole del Papa. «Ci aiutano a rileggere l’inquietudine e il desiderio di qualcosa di grande che avvertiamo nel cuore, non come la ricerca del successo o del possesso, ma come il desiderio di un cuore grande capace di amare – spiega don Mauro Baldi, vicerettore del Seminario San Gaudenzio e collaboratore per la pastorale vocazionale dell’Ufficio per la pastorale giovanile -. La santità non è un ideale astratto, riservato ad alcuni privilegiati, ma un percorso concreto, quotidiano e accessibile, su cui incamminarsi “ovunque voi siate”».
Gennaio sarà dunque il mese per riflettere su come tutti i cristiani siano chiamati a riconoscere e vivere la propria “vocazione alla santità”. «La santità non nasce da sé, ma è il frutto di una relazione, quella con Cristo. E non si può tenere per sé: ci fa diventare missionari: siamo chiamati a viverla nei nostri legami e in ogni situazione della vita». Il tema del mese vocazionale è stato anche quello del convegno vocazionale, che si è svolto a Roma dal 3 al 6 gennaio, al quale hanno partecipato don Baldi, due seminaristi – Samuele Russo e Gregorio Clementi – e don Gianluca De Marco. «Giornate di formazione che hanno messo in luce come la vocazione sia una dimensione fondamentale dell’esistenza e di tutta la pastorale».
Il sussidio
Il sussidio, pensato dall’equipe di pastorale vocazionale della diocesi di Novara, è uno strumento per educatori, animatori e operatori pastorali e contiene proposte per tutte le età. Contiene le tracce per una veglia di preghiera per le vocazioni e per la Messa per la Giornata del Seminario.
Offre, inoltre, due incontri di preghiera da proporre ai ragazzi del catechismo o ai giovani dei gruppi in oratorio e un commento, in chiave vocazionale, ai Vangeli delle domeniche di gennaio. Comprende poi, oltre ai rimandi al Messaggio per la 62a Giornata di preghiera per le vocazioni, un video approfondimento a cura di Antonella Lagger, insegnante di Religione all’Istituto Fermi di Arona e docente di Teologia Spirituale all’Issr di Novara.
Podcast, incontri e campi scuola: le proposte in diocesi
Riprendono a gennaio tutte le proposte vocazionali della diocesi di Novara (tutte le informazioni sul sito giovaninovara.it). La prima a ripartire è “Uomini e donne di Dio”: il podcast, cui era stato dato il via lo scorso anno, riprende con nuove puntate e accompagnerà gli ascoltatori ogni mese, presentando la figura di sante e santi e invitando alla riflessione con schede dedicate. Ci saranno, poi, accanto al tradizionale Incontro diocesano dei chierichetti (domenica 8 marzo) le proposte per i giovani: Vieni e Vedi – un percorso di discernimento vocazionale per ragazzi dai 18 anni in su (il primo incontro sarà il 17 e 18 gennaio), la Settimana di vita comune per i giovani universitari e lavoratori (dal 1° all’8 marzo), il cammino per fidanzati “In due per volare” (dal 7 marzo) realizzato in collaborazione con l’Ufficio per la Famiglia della diocesi e i campi scuola vocazionali a luglio.
L’articolo si può trovare su tutte le edizioni del Settimanale della Diocesi di Novara, in edicola a partire dal 9 gennaio. Si può leggere anche online, abbonandosi alla versione digitale sfogliabile nel browser o tramite l’app a partire da qui.
Lascia un commento