“Matinée. Il cinema al Circolo” con Roberto Gallaurese e Daniele Daccò e un approfondimento – tra gli
altri, incentrato su Federico Fellini. E poi i libri, la mission con cui è nato il Circolo dei Lettori; le presentazioni vedranno protagonisti Maria Grazia Calandrone, Gennaro Carillo, Stefano Laffi, Eleonora Marangoni, Massimo Palma, Franco Garelli e Stefania Palmisano, Lucia Todaro, Valeria Gallina.
Ma anche i novaresi Riccardo Franchini, Mario Finotti, Sergio Floriani e Paolo Rovellotti, per la rassegna, in genere promossa per San Gaudenzio, “Novara si racconta”. E ancora Agostino Roncallo e Luca Di Palma.
Appuntamenti anche per il programma de “I quattro elementi”, percorso di lettura e approfondimento che esplora quattro romanzi americani, ciascuno legato a uno dei quattro elementi: terra, acqua, aria e fuoco. A condurlo, Fabrizio Coppola. Senza dimenticare i gruppi di lettura e gli incontri dedicati alla mo
stra “L’Italia dei primi italiani” (ora al Castello) con Elisabetta Chiodini e Marco Scardigli.
È il gennaio che si vivrà al Castello, negli spazi dedicati al Circolo dei Lettori.
Dopo l’appuntamento del 9 e del 10, con un libro su Bowie e uno sui ristoranti e le trattorie presenti nelle province di Novara, Varese, Vco e Vercelli, altri appuntamenti sono attesi nella settimana che sta per iniziare.
Altro novarese protagonista dell’incontro di martedì 13, sempre alle 18. È il fotografo novarese Mario Finotti, che illustrerà “Sfuggenti forme della realtà” (Allemandi). Un volume pubblicato con il sostegno dell’associazione culturale Solart e di Gruppo Zenit. E in cui, in 280 pagine, si ripercorre la carriera parallela del fotografo novarese, svolta accanto a quella di fotoreporter per le testate giornalistiche “La Gazzetta del popolo” e “La Stampa”.
Il 14, alle 18, Franco Garelli e Stefania Palmisano illustreranno “Le religioni nel mondo globale”, edito da Il
Mulino. A interloquire con i due autori sarà Massimo Cavino, direttore del Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (Disei) dell’Università novarese.
Sabato 17 ecco “Geografie di(vine)” con l’artista Sergio Floriani e il viticoltore Paolo Rovellotti. L’incontro sarà alle 18 e unirà territorio, cultura e racconto del vino. Approfondimento su Fellini domenica 18, alle 11. Tutto il programma su novara.circololettori.it.
Articolo completo e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 9 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento