Condividi su

Consiglio comunale alle 18 di giovedì 25 maggio. All’ordine del giorno l’approvazione di normative sullo Sportello unico delle attività produttive e due interrogazioni presentate da Sonia Biondelli, Nicoletta Bellone, Valentina Zanetta e Roberto Faggiano, tutti consiglieri di opposizione.

Una riguarda la compensazione del verde: in via Novara sono strati sradicati degli alberi in seguito alla costruzione della pista ciclabile sul lato destro della strada in direzione sud.

In un’altra interrogazione  si chiedono chiarimenti al sindaco Sergio Bossi su una sua dichiarazione  riguardante il parcheggio sotterraneo in piazza Marazza, quella situata di fronte alla stazione ferroviaria.

Gli interroganti si riferiscono al video sul canale Youtube del Municipio (minuto 2’ 54”) in cui Sergio Bossi «ha argomentato la sua legittima posizione di indisponibilità a votare la mozione (nel consiglio comunale del 27 marzo, infatti, in Consiglio comunale era stato discussa una mozione sui problemi sul parcheggio sotterraneo, ndr): posizione politica da noi non condivisa ma che sarebbe stata accettata nel pieno spirito democratico ed istituzionale se non fosse stata erroneamente accompagnata da una stucchevole dichiarazione nei confronti dei proponenti, etichettandoli come degli “sponsorizzati/e”; tali parole, in principio non notate, hanno suscitato in seguito un profondo sentimento di sconcerto ed imbarazzo da parte nostra, in quanto riteniamo che le dichiarazioni del Sindaco (se non chiarite in sede istituzionale) potrebbero prestarsi a molteplici interpretazioni e potrebbero far desumere in modo erroneo un nostro scorretto e poco chiaro svolgimento del mandato istituzionale».

Nell’interrogazione si domanda per sapere «che cosa intendeva, ed a cosa si riferiva quando ha dichiarato ed espresso in sede di Consiglio comunale il termine Sponsorizzati/e rivolgendosi ai consiglieri proponenti della Mozione».

«Se il Sindaco intende scusarsi con i consiglieri proponenti per l’uscita poco istituzionale».

Articoli del territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì o anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Viabilità a Borgomanero, progetti e cantieri

Gianni Cometti

l'AZIONE

Tra emozione e studio, maturità verso l’orale. Parlano gli studenti del novarese e borgomanerese

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 25 giugno 2024

Luca Crocco