Un spazio del consiglio comunale di Bellinzago interamente dedicato ai ragazzi. Una novità, approvata nel corso dell’ultima seduta, quale utile strumento per avvicinarli all’amministrazione comunale.
“Un’iniziativa che riteniamo alquanto utile proprio per i più giovani – spiega il sindaco Fabio Sponghini – per farli riflettere sulle questioni del nostro paese e creare un importante rapporto di collaborazione con il consiglio dei ‘grandi’. L’obiettivo? Da una parte recepire le richieste dei ragazzi, dall’altra trasformarla un preziosa occasione di educazione civica. Credo sarà bello intrattenere questo percorso con il mondo della scuola che ha già dimostrato apprezzamento sul progetto”.
Quali ragazzi possono aderire? “Le candidature sono riservate ai ragazzi che frequentano la seconda e terza media ma l’iniziativa coinvolge anche i più piccoli della scuola primaria chiamati all’elettorato attivo e a un percorso di educazione civica con tanto di ‘campagna elettorale’ per i ragazzi dalla terza elementare alla terza media”.
Come verrà sviluppato? “Una volta formato il consiglio – prosegue il primo cittadino – verrà nominato un ‘tutor’ della scuola e un giovane ‘sindaco’ che parteciperà anche ad eventuali eventi e manifestazioni insieme al sottoscritto”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 3 ottobre con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui