Condividi su

“I care! Mi sta a cuore. L’eredità pedagogica di Don Milani. Celebrazioni a cento anni dalla nascita” è l’appuntamento in programma sabato 27 maggio, dalle ore 9 alle 12.30, presso l’aula magna dell’Istituto Marconi Galletti di via Ceretti a Domodossola. L’evento è nato per ricordare i cento anni dalla nascita del priore di Barbiana.

Docente, scrittore ed educatore cattolico, Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti (Firenze 1923 – Firenze 1967), credeva nel progetto di una scuola inclusiva e aperta che potesse accogliere, integrare e sviluppare anche i soggetti socialmente o culturalmente svantaggiati.

È stato lui ad adottare il motto “I care” ovvero “Mi sta a cuore, m’importa dell’altro” in contrapposizione al “me ne frego” di derivazione fascista.

Don Milani esercitò la sua figura di sacerdote presso la scuola di Barbiana nella chiesa di Sant’Andrea, per aiutare ed istruire i ragazzi delle classi più povere e disagiate.

Il programma della giornata al Marconi Galletti prevede alle ore 9 l’accoglienza e il saluto da parte di Patrizia Taglianetti, dirigente della Scuola domese Lorenzo Milani intitolata al grande pedagogo toscano.

Il servizio integrale disponibile sull’edizione di venerdì 26 maggio, acquistabile in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche