Condividi su

Agostino Burberi, uno dei primi alunni di don Lorenzo Milani, sarà ospite dell’Istituto Comprensivo Bellini in una tre giorni di educazione civica che coinvolgerà, sul tema della diversità, tanto le scuole dell’infanzia quanto le elementari e le medie di Sant’Agabio e Pernate, a Novara.

Per l’occasione Agostino Burberi parlerà ai ragazzi, raccontando della ‘diversa’ scuola di Barbiana.

In ogni plesso sono stati organizzati eventi che animeranno le giornate del 12, 13 e 14 aprile.

Alla Rigutini, con “DiversaMente… Uguali”, i bambini incontreranno l’assessore all’Istruzione Giulia Negri nell’ambito del progetto sulla gentilezza, ma anche il fumettista Bruno Testa (spesso curatore di mostre e iniziative a Novara e nel Novarese) che, con Silvia Ruspa, presenterà il tema della diversità con il libro “Le avventure di Geina”.

Insieme creeranno un murales. Sul tema della gentilezza i bambini realizzeranno un pannello tridimensionale sul tema dell’essere unici, diversi e irripetibili.

Sarà poi piantato anche un albero dedicato a Giovanni Falcone, questo alla media Bellini, al distaccamento di Pernate, venerdì 14 aprile in mattinata.

Il comprensivo Bellini è stato protagonista, lo scorso mercoledì, sempre con i plessi di Sant’Agabio e Pernate, dalla scuola dell’infanzia alla elementare sino alla media, della camminata della salute, in occasione della Giornata mondiale dell’attività fisica.

Articolo completo sul giornale in edicola da venerdì 7 aprile o online.

Condividi su

Leggi anche

Takashi
l'AZIONE

Mostra a Novara sulla vita di Takashi e Midori coniugi giapponesi che sono un esempio di fede

Monica Curino

Vento
l'AZIONE

Con “Vento in faccia” un fondo per le attività fisioterapiche delle persone fragili

Monica Curino

l'AZIONE

L’invito di don Lanfranchini per il pellegrinaggio diocesano al Giubileo 2025

Marco Cito