Condividi su

Un dibattito sulla tutela delle fasce deboli. Questo l’obiettivo del convegno “Disabilità ed amministratore di sostegno”, promosso dai quattro Lions Club Novaresi (il Novara Host, il Ticino, Broletto e Ovest Ticino).

L’appuntamento è in programma venerdì 10 febbraio, dalle 14,30 alle 18,30, alla Sala Convegni dell’Orto in Cucina di via Ansaldi 4, a Novara.

Il convegno, spiegano dai quattro Club, “trae spunto da una tematica nazionale molto sentita dai Lions, declinata sul territorio in cui i singoli Club sono presenti e agiscono in ambito sociale”.

A presentare l’appuntamento, in una conferenza stampa all’Albergo Italia di via Solaroli, Rinaldo Arginati per il Lions Novara Host (in sostituzione del presidente Giovanni Savoini) e i presidenti Marco Carpani per il Lions Ticino, Guido Bucciotti per il Broletto e Filippo Sala per l’Ovest Ticino.

“Le famiglie che affrontano situazioni complesse di disabilità – hanno spiegato – sono spesso poco supportate da aiuti concreti da parte delle istituzioni. Aiutare, proporre soluzioni, stimolare l’opinione pubblica rappresenta un dovere sociale di cui i Lions sono promotori e attori da sempre”.

Nel corso del convegno si punta a raccogliere e dare voce alle esperienze dirette e ai bisogni concreti delle associazioni presenti come relatrici.

Non solo. Con l’aiuto di “giudici, medici e avvocati – spiegano i Club – analizzare la figura fondamentale dell’amministratore di sostegno e delle sue funzioni”.

Saranno presenti Carlo Ferraris, governatore Lions distretto 108Ia1, il sindaco Alessandro Canelli, l’assessore comunale alle Politiche sociali, Luca Piantanida e il suo omologo in Regione, Maurizio Morrone.

Tra i relatori ci saranno Veronica Zanin, giudice al Tribunale di Novara, Franco Mittino, dirigente dell’Asl Novara, Antonella Panagini, avvocato e amministratore di sostegno.

E ancora Priscila Beyersdorf Pasino, presidente Angsa Novara Vercelli onlus, Pierluigi Migliavacca, della Cooperativa sociale Gerico, Letizia Mazzini del Centro Sla di Novara e Laura Lazzarotto, di Anffas onlus Novara Borgomanero.

Condividi su

Leggi anche

Concorso
l'AZIONE

Premiazione del concorso “Il bullismo visto dai miei occhi” a Novara

Monica Curino

l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Pescio
l'AZIONE

Mauro Pescio, autore di “Io ero il milanese”, incontra gli studenti della media Bellini a Novara

Monica Curino

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione