Grande cordoglio, in città a Novara e non solo, per la scomparsa di Donata Castoldi, 79 anni, un’intera vita spesa per gli altri e nella difesa dei diritti civili.
Scrittrice, ma anche poetessa, attivista politica e animatrice di Assopace, l’Associazione per la Pace, di Novara. Molte le iniziative che ha portato avanti sul tema della pace negli anni. La si poteva trovare facilmente in dibattiti, convegni e manifestazioni dove si parlava di pace, di diritti civili e di tematiche sociali. “Donata è stata una straordinaria compagna di cammino – ricorda l’Associazione per la pace nazionale – Grazie, Donata, per tutto l’amore e l’impegno che ci hai regalato”.
Molto legata alla partigiana Lidia Menapace, scomparsa qualche anno fa, le aveva dedicato la raccolta “Il sorriso di Lidia”. Aveva lavorato come educatrice per i minori in situazioni difficili per l’assessorato ai Servizi sociali del Comune.
Era tra le fondatrici dell’Associazione per la pace nazionale e di Novara.
I funerali si terranno giovedì 8 gennaio, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Sant’Agabio, dove viveva. Lascia le figlie Susanna, Cecilia e Letizia.
Altri articoli e altri approfondimenti dalla Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola e online da venerdì 9 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi cliccando qui.
Lascia un commento