Condividi su

Cristiano Minellono, paroliere, attore teatrale e autore televisivo italiano, è cittadino onorario di Arona. L’onorificenza gli è stata consegnata nel corso di una serata dedicata a lui ed alla sua lunga e incredibile carriera di paroliere che si è tenuta al salone San Carlo ed in onore alla sua nascita nella città del lago.

Oltre al sindaco Alberto Gusmeroli e la giunta al completo, erano presenti l’attore Massimo Boldi e la cantante Elisabetta Viviani, quella di “Heidi”.

Durante la serata Minellono ha chiacchierato amabilmente con Massimo Boldi: ha raccontato fatti e aneddoti della sua vita e della lunga carriera che lo ha visto scrivere testi per canzoni che sono dei capolavori intramontabili del panorama musicale italiano.

Come autore ha vinto due ‘Festival di Sanremo’ ed è arrivato quattro volte secondo, due edizioni del ‘Festivalbar’ e una di ‘Un Disco per l’Estate’, due Telegatti come migliore autore di testi e nove come autore televisivo di programmi tra cui: Premiatissima, Buona Domenica, I Telegatti, Studio 5, Una Rotonda sul Mare. Ha vinto uno “Zecchino d’Oro” e uno d’Argento. Gli è stato assegnato anche il ‘Premio Paroliere’ e il ‘Premio Siae’ come migliore autore europeo.

Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da giovedì 31 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.

Le canzoni che ha scritto hanno avuto un mercato (stimato) di 650 milioni di copie. Minellono ha promesso che collaborerà con il Comune di Arona per l’organizzazione degli eventi del 2025.

Condividi su

Leggi anche