Cristiano Minellono, paroliere, attore teatrale e autore televisivo italiano, è cittadino onorario di Arona. L’onorificenza gli è stata consegnata nel corso di una serata dedicata a lui ed alla sua lunga e incredibile carriera di paroliere che si è tenuta al salone San Carlo ed in onore alla sua nascita nella città del lago.
Oltre al sindaco Alberto Gusmeroli e la giunta al completo, erano presenti l’attore Massimo Boldi e la cantante Elisabetta Viviani, quella di “Heidi”.
Durante la serata Minellono ha chiacchierato amabilmente con Massimo Boldi: ha raccontato fatti e aneddoti della sua vita e della lunga carriera che lo ha visto scrivere testi per canzoni che sono dei capolavori intramontabili del panorama musicale italiano.
Come autore ha vinto due ‘Festival di Sanremo’ ed è arrivato quattro volte secondo, due edizioni del ‘Festivalbar’ e una di ‘Un Disco per l’Estate’, due Telegatti come migliore autore di testi e nove come autore televisivo di programmi tra cui: Premiatissima, Buona Domenica, I Telegatti, Studio 5, Una Rotonda sul Mare. Ha vinto uno “Zecchino d’Oro” e uno d’Argento. Gli è stato assegnato anche il ‘Premio Paroliere’ e il ‘Premio Siae’ come migliore autore europeo.
Articolo completo come anche tanti altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da giovedì 31 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.
Le canzoni che ha scritto hanno avuto un mercato (stimato) di 650 milioni di copie. Minellono ha promesso che collaborerà con il Comune di Arona per l’organizzazione degli eventi del 2025.