Verrà inaugurata sabato 12 ottobre, alle 17,30, al Seminario diocesano San Gaudenzio (via Gentile 7, Gozzano), la mostra “Annuncio da Nagasaki”, aperta e visitabile sino al 20 del mese.
La vita e la testimonianza di Takashi e Midori Nagai
La mostra a pannelli racconta della vita e il percorso umano e spirituale del medico radiologo Takashi Paolo Nagai e di sua moglie Midori Marina Moriyama, che hanno vissuto in prima persona i giorni terribili della bomba atomica sulla città giapponese di Nagasaki nel 1945.
«Il percorso – spiega la curatrice Paola Marengo – di Takashi, della sua vita, della conversione al cristianesimo e dell’incredibile significato da lui dato all’immane tragedia della bomba atomica (che gli aveva strappato moglie, molti amici e tutto ciò che possedeva) guardata come l’agnello sacrificale offerto da una terra di martiri per la fine della guerra». I due sposi sono diventati, nell’ottobre del 2021 “Servi di Dio, con l’apertura del processo diocesano di beatificazione da parte dell’arcivescovo di Nagasaki Joseph Mitsuaki Takami.
Il pubblico della diocesi di Novara aveva già avuto modo di conoscere i due coniugi, con l’esposizione organizzata all’oratorio della parrocchia di San Martino, a Novara, nelle scorse settimane. Con materiali inediti in diocesi, quella che sarà visitabile in Seminario permetterà di approfondirne la figura, oltre che presentare uno squarcio della realtà sociale e culturale del Giappone di quegli anni.
«Nel mese in cui la nostra diocesi e tutta la Chiesa riflette sulle missioni – spiega il rettore don Marco barontini – abbiamo voluto, anche come seminario, offrire un’occasione per lanciare uno sguardo sul mondo, organizzando questa iniziativa, che si aggiunge alle altre proposte del Centro missionario diocesano».
L’inaugurazione e gli orari per le visite
Al convegno che aprirà le visite alla mostra saranno presenti Paola Marenco e don Marco Barontini, rettore del seminario diocesano.
La rassegna sarà visitabile:
- Sabato dalle 14,30 alle 18,30,
- Domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30,
- Lunedì, martedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18 e giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.
- Per prenotare visite guidate è possibile scrivere a: [email protected].
I curatori e i partner dell’organizzazione
La mostra, curata dall’associazione Amici di Takashi e Midori Nagai, è realizzata dal seminario San Gaudenzio in collaborazione con l’associazione Medicina e Persona, con Comunione e Liberazione di Arona, e grazie al contributo dell’Associazione Don Bosco, Amici dell’Istituto Enrico Fermi di Arona e Centro servizi per il territorio Novara e Vco.
Altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 4 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.