In vista del ventesimo anniversario della morte di mons. Aldo Del Monte (il prossimo 16 febbraio 2025), proponiamo tre stralci da “L’umanità di Dio” (Novara, Interlinea, 2018, pp.64) , che raccoglie meditazioni e pensieri del vescovo emerito di Novara a partire dalla sua esperienza come cappellano militare durante la tragica campagna sul Don, dove fu ferito. Insieme a un brano inedito, scritto a Massino Visconti dove si era ritirato dopo la conclusione del suo episcopato a Novara, li ha scelti il vescovo Franco Giulio per la sua omelia nella messa per il centenario della sezione dell’Associazione Nazionale Alpini di Omegna – Cusio.
Parole che rendono, dice il vescovo, «una tragica testimonianza di grande valore umano, con cui vogliamo onorare tutti gli alpini che hanno dato la vita in guerra e continuano con dedizione a operare in tempo di pace per il bene comune».
La pagina dedicata, sul nostro settimanale in edicola da venerdì 11 ottobre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando qui.
Nuova edizione de “La croce sui girasoli” con postfazione dell’ordinario militare
Tra le iniziative in vista dei venti anni dalla morte di Del Monte e in occasione del centenario dell’Associazione Nazionale Alpini Omegna-Cusio, c’è anche la riedizione de “La croce sui girasoli”, forse l’opera più famosa del vescovo Aldo, che raccoglie le pagine del suo diario scritto in Russia. La nuova edizione (pp. 256, euro 15, a cura di Gianmario Lanfranchini), propone anche una postfazione scritta dall’arcivescovo Santo Marcianò, ordinario militare per l’Italia.