In breve, vi raccontiamo alcuni momenti salienti della vita in seminario di questa seconda parte dell’anno. Dopo la sessione d’esami invernale, i seminaristi hanno vissuto dal 27 gennaio al 1° febbraio gli esercizi spirituali, presso la casa di spiritualità “Maria Mazzarello” a Zoverallo (VB) predicati da p. Matteo Suffritti S.I. secondo l’insegnamento di S. Ignazio di Loyola.
L’11 e 12 febbraio è stato ospite in seminario p. Luca Vitali, uno dei “visitatori missionari” inviati ogni anno dalla Pontificia Unione Missionaria, che ha portato la testimonianza della missionaria forlivese Annalena Tonelli, assassinata in Somalia nel 2003.
Il 18 febbraio, in occasione del 20° anniversario della morte di Mons. Aldo Del Monte, Vescovo di Novara, il suo segretario don Walter Ruspi ha celebrato la S. Messa, illustrando poi ai seminaristi la figura di Mons. Del Monte e il suo operato: particolarmente significativa è stata la narrazione del lavoro eseguito per i nuovi catechismi nazionali e il XX Sinodo Diocesano.
Il 26 febbraio la comunità del Seminario ha partecipato alla S. Messa a Castiglione Ossola per la prima memoria liturgica del Beato Giuseppe Rossi, accolti dal parroco don Fabrizio Cammelli e dagli altri sacerdoti presenti.
Sempre in quei giorni, dal 26 febbraio al 1°marzo, alcuni seminaristi hanno partecipato al 68° Convegno missionario nazionale a Reggio Calabria, portando poi a tutta la comunità il resoconto di quest’esperienza.
Trovandoci così nel tempo di Quaresima, il 10 marzo la Comunità ha vissuto una giornata di ritiro spirituale a Cannobio, accolta dai sacerdoti della Parrocchia, meditando davanti all’immagine della SS. Pietà e affidando il cammino al Ven. don Silvio Gallotti.
L’11 marzo i capi Scout della Zona di Novara hanno portato in Seminario la testimonianza del loro impegno a servizio dei giovani del territorio, offrendo un ricco confronto con i seminaristi.
Il 18 marzo una serata ricca di spunti di riflessione è stata offerta con la testimonianza di don Michele Berchi, rettore del santuario di Oropa, già missionario in Perù.
Nei giorni 26 e 27 marzo il nostro Vescovo mons. Franco Giulio Brambilla ha incontrato per un colloquio tutti i seminaristi del quinto anno teologico. Ha poi incontrato l’intera comunità per un importante momento di riflessione sulla figura del prete diocesano, in vista del ministero a cui ci si prepara, e ascoltando domande e riflessioni sul cammino in corso.
L’ 8 e 9 aprile si sono svolte in Seminario le “24 ore per il Signore” di adorazione Eucaristica, in continuità con la preghiera di Adorazione settimanale che ogni mercoledì sera si svolge, aperta alla partecipazione di tutti. È stata significativa la partecipazione di molte persone che da varie parrocchie sono passate anche durante la notte per una sosta di preghiera nella cappella del Seminario.
L’11 aprile, a un anno dalla sua morte (12 aprile 2024), è stato ricordato il seminarista biellese Alessio Passiatore, nella messa presieduta da don Paolo Boffa Sandalina (Vicario Generale di Biella), con lapresenza anche di don Flavio Campagnoli, direttore degli studi, che ha consegnato un diploma “alla memoria” a Fulvia, la mamma di Alessio.
Nel weekend 3-4 maggio i seminaristi di terza, quarta e quinta teologia hanno visitato alcuni luoghi significativi della città di Padova, accompagnati dal rettore don Marco: particolarmente significative sono state le visite alla cappella Scrovegni e alla Biblioteca dell’Abbazia di S. Giustina.
Il 9 maggio la Comunità ha partecipato alla tradizionale giornata dei seminaristi piemontesi, quest’anno svoltasi a Boves (CN), sulle orme dei beati martiri don Mario Ghibaudo e don Giuseppe Bernardi, uccisi con altri compaesani in una rappresaglia nazista il 19 settembre 1943.
Il 12 maggio, 5° anniversario della morte del Card. Renato Corti, Vescovo di Novara, don Gianluigi Cerutti, che fu suo segretario, ha celebrato la messa con la Comunità del Seminario, ricordandone la figura attraverso quanto sta emergendo dallo studio appena avviato dei suoi diari personali.
In questi mesi annotiamo anche che i seminaristi Emanuel Esposito e Samuele Russo, Andrea Piolotto e Leonardo Ramella Pralungo (di Biella), Paolo Montecchiani (di Acqui) sono stati ammessi tra i candidati agli ordini sacri (le testimonianze di Emanuel e Samuele, entrambi novaresi, a piede di questa pagina). Davide Ferraris (di Vercelli) vivrà questo momento il prossimo 4 giugno. Mentre il seminarista Francisco Carlos Santos de Paula di Vercelli ha ricevuto il ministero dell’Accolitato.
In questa seconda parte dell’anno si sono svolti anche dei weekend formativi per il Biennio accompagnati dal vice rettore don Mauro sul tema della Missionarietà. Numerose sono state anche le presenze di sacerdoti a condividere la celebrazione della messa quotidiana, soprattutto dei parroci delle parrocchie di origine o di tirocinio dei seminaristi.
Venerdì 16 maggio, infine, un gruppo di giovani dell’oratorio di Bellinzago hanno sfidato, vincendo, alcuni seminaristi con il vice rettore don Mauro ad una partita a calcetto presso il palazzetto dello sport di Gozzano messo a disposizione dal CSI! Dal prossimo 8 giugno, con la conclusione della sessione estiva di esami, i seminaristi saranno impegnati nelle varie parrocchie per il servizio pastorale, con Grest e Campi Scuola. Nei giorni 22-25 giugno la comunità del seminario sarà a Roma per il Giubileo dei Seminaristi di tutto il mondo, occasione anche per incontrare per la prima volta Papa Leone XIV!
Questa notizia nello speciale “La Voce del Seminario”, con le notizie dal territorio della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 24 maggio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente qui.