Condividi su

Hanno preso il via questa settimana con il primo appuntamento a Domodossola dedicato al vicariato dell’Ossola e proseguiranno per tutto il mese di maggio gli incontri per le équipe vicariali di catechesi e annuncio coordinate dall’Ufficio diocesano catechesi e liturgia della diocesi di Novara. «Come priorità per il 2024 – spiega Monica Prandi, responsabile diocesana per la catechesi – abbiamo messo quella di incontrare i catechisti che operano nelle parrocchie e nelle Upm e questa serie di appuntamenti di maggio va in questa direzione. Ad essere invitate sono tutte quelle figure che si occupano dei bambini e dei ragazzi dell’Iniziazione cristiana, senza restrizioni: catechiste, ma anche sacerdoti e religiose».

Lo scopo è quello di creare una rete di coordinamento tra Ufficio diocesano e territorio, ragionando su nuove proposte formative e sui cammini richiesti dalle Unità pastorali missionarie. «Negli incontri – prosegue Prandi – cercheremo da un lato di fare il punto sulla situazione dell’Iniziazione cristiana nelle comunità parrocchiali, e dall’altro ci metteremo in ascolto di catechiste e catechisti sulle proposte diocesane di formazione e spiritualità».

Quanti operatori pastorali fanno parte del gruppo dei catechisti, quali i coordinatori, quali i punti di contatto organizzativi e di programmazione con i corsi di preparazione al battesimo per le famiglie, saranno le domande al centro della serata. «Per gli appuntamenti diocesani (convegno catechistico; ritiro quaresimale e pellegrinaggio dei catechisti), cercheremo di raccogliere eventuali suggerimenti per un cambio di formula, oppure per una modifica del calendario».

Ecco i prossimi appuntamenti (tutti gli incontri si terranno a partire dalle 21), vicariato per vicariato. Lunedì 13 maggio per il vicariato dei Laghi all’oratorio di Intra San Vittore; martedì 14 maggio per il vicariato della Valsesia all’oratorio di Borgosesia; martedì 21 maggio per il vicariato dell’Aronese e Borgomanerese all’oratorio di Borgomanero; giovedì 23 maggio per il vicariato di Novara all’Istituto di Scienze Religiose; martedì 28 maggio per il vicariato dell’Ovest Ticino all’oratorio di Trecate.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio catechesi e liturgia scrivendo a [email protected].

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Campi scuola diocesani, insieme per creare casa

Redazione

Un'edizione passata del pellegrinaggio dell'Oftal Novara a Lourdes
Diocesi

Dalla diocesi di Novara con l’Oftal a Lourdes: malati, volontari e giovani

Sara Sturmhoevel