Condividi su

Il Distretto del commercio, l’iniziativa comunale volta a promuovere cultura, turismo e appunto attività commerciali locali, scalda i motori ed è pronta a partire di slancio. Alla data di scadenza delle domande 24 imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande, che intendono realizzare interventi per migliorare l’esteriorità e per digitalizzarsi, sono risultate ammissibili e finanziate sino a completa assegnazione dei 45 mila euro. Un ‘tesoretto’ messo a disposizione dal bando che attinge a risorse regionali, nell’ambito del percorso di start up del Distretto del Commercio di Galliate avviato lo scorso gennaio.

“Il numero delle domande è andato oltre le aspettative e possiamo considerarlo un successo – sostiene l’assessore al commercio Emanuele Zuin – posto che, superata una certa diffidenza iniziale, le imprese hanno dimostrato interesse ad accedere al bando”. Con la personale proposta di interventi migliorativi dell’esteriorità dei rispettivi locali, come dehors, tende parasole, impianti di illuminazione a led e telecamere. “Alcuni dei fondi assegnati – aggiunge Zuin – riguardano invece interventi di digitalizzazione per realizzare siti e-commerce e installare software gestionali”.

Ora le imprese assegnatarie dei contributi avranno due mesi di tempo, sino al prossimo 15 luglio, per realizzare i lavori e presentare il rendiconto dei costi sostenuti. A quel punto il Comune rimborserà per l’80%, fino ad un massimo di 3mila, come previsto dal bando.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 13 giugno con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Marco Caccia nuovo presidente della Provincia di Novara

Marco Cito

l’ECO DI GALLIATE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale di Galliate all’avvio di un anno “verso l’alto”

Redazione

Il santuario del Varallino
l’ECO DI GALLIATE

Festa patronale al Varallino per celebrare la Natività della Beata Vergine Maria

Redazione

l'AZIONE

Il West Nile è un pericolo nel novarese: a rischio anziani e malati

Roberto Conti