Condividi su

Sarà una coppia di sacerdoti quarantenni ad assumere la guida del Seminario vescovile della diocesi di Novara: il vescovo Franco Giulio Brambilla ha nominato don Marco Barontini e don Mauro Baldi rettore e vicerettore del “San Gaudenzio” di Gozzano. A don Baldi è stata affidata anche la responsabilità della pastorale vocazionale.

Don Barontini succede a don Stefano Rocchetti, cui il vescovo ha affidato l’incarico di parroco di san Martino a Novara. Quarantatré anni a ottobre, è originario di Gozzano. È stato ordinato dal vescovo Renato Corti nel 2005 e ha speso i primi anni di ministero come vicario parrocchiale in Bassa Ossola, a Gozzano e ad Arona. Ha conseguito il dottorato in Sacra Teologia con specializzazione liturgico-pastorale presso l’istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova. Dal 2012 è parroco di Scopello, Mollia e Campertogno in Valsesia e dal 2022 anche di Alagna e Riva Valdobbia. Dal 2013 è docente di liturgia e teologia sacramentaria presso lo stesso Seminario San Gaudenzio.

Don Mauro Baldi è originario della parrocchia di Romentino e ha da poco compiuto 40 anni. Dopo essere stato ordinato nel 2008 dal vescovo Renato Corti, è stato impegnato accanto ai giovani nel grande oratorio di Trecate. Nel 2018 gli è stata affidata la guida delle parrocchie di Lesa, Belgirate, Villa Lesa, Solcio e Calogna Comnago sul lago Maggiore, incarico cui nel 2021 si è aggiunto quello di collaboratore del vicario episcopale per il clero e la vita consacrata con la responsabilità della formazione dei giovani preti, ruolo che continuerà a mantenere.

I due completano la nuova équipe educativa del seminario, dopo che nello scorso luglio don Massimo Casaro era stato nominato direttore spirituale.

«Don Marco e don Mauro – dice il vescovo – sono due giovani sacerdoti che hanno le energie, la preparazione e le doti umane che sono necessarie a guidare la comunità del nostro Seminario diocesano. Accogliendo e valorizzando l’aiuto dei docenti, e in comunione con il direttore spirituale don Massimo, saranno chiamati al difficile e creativo compito dell’accompagnamento di coloro che stanno intraprendendo la strada per diventare presbiteri, perché il Seminario sia un tempo di discernimento e di crescita nella fede, di seria e approfondita formazione culturale e di esperienze umane e relazioni arricchenti». In occasione di queste nomine un invito alla preghiera «per le vocazioni sacerdotali, per la comunità del San Gaudenzio e per tutti i nostri giovani, perché sappiano ascoltare e comprendere nel cuore cosa il Signore chiede loro».

Dal vescovo, poi, il ringraziamento per don Rocchetti.  «Esprimo sincera gratitudine a don Stefano per l’impegno con il quale ha dedicato sedici anni del suo ministero alla formazione dei futuri sacerdoti, prima come vicerettore e poi come rettore del nostro Seminario – dice Brambilla -. Una passione di formatore che don Stefano ha saputo alimentare non solo con la sua competenza e dedizione, ma anche e soprattutto attraverso la sua testimonianza di vita sacerdotale».   

I due sacerdoti lasceranno i propri incarichi nelle loro parrocchie per iniziare il nuovo ministero in Seminario a partire dal 1° settembre.

Condividi su

Leggi anche

Il novarese mons. Filippo Ciampanelli
Diocesi

Il sacerdote novarese mons. Ciampanelli nominato sotto-segretario del Dicastero per le Chiese Orientali

Andrea Gilardoni

Alessio Passiatore
Diocesi

Novara e Biella unite nel dolore per la morte del seminarista Alessio Passiatore

Andrea Gilardoni

cattedrale novara
Diocesi

In duomo domenica 14 aprile l’incontro diocesano dei fidanzati con il Vescovo

Redazione