Condividi su

L’associazione Mimosa Amici del DH oncologico di Borgomanero ha donato un video laringoscopio all’Ospedale di Borgomanero. Un gesto concreto che si somma con le tante azioni che l’associazione Mimosa ha portato avanti per favorire la prevenzione dei tumori sul territorio.

Importante è l’azione preventiva come è stata attuata dall’associazione Mimosa Amici del DH oncologico di Borgomanero, presieduta dalla dottoressa Incoronata Romaniello e illustrata nell’aula magna dell’ospedale di Borgomanero la scorsa settimana, in occasione della consegna dello strumento donato al presidio ospedaliero di Borgomanero.

Nel 2022, in occasione di “Ottobre Rosa” è stata proposta una serata su “La poesia come cura dell’anima” e tre giornate di visite senologiche gratuite all’ospedale di Borgomanero: «Ogni visita è stata l’occasione per promuovere la prevenzione e aumentare la consapevolezza delle donne sull’importanza di aderire agli screening oncologici» ha detto la dottoressa Romaniello.

La Mimosa ha promosso anche una raccolta fondi, che ha raggiunto 20.000 euro, per l’acquisto di un video laringoscopio donato all’Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Borgomanero.

Serve per arrivare a diagnosi precoci. Il dottor Andrea Toso, responsabile, ha spiegato: «A differenza di quanto avviene utilizzando un fibroscopio tradizionale, il nuovo apparecchio offre una visione delle strutture esaminate molto più ingrandita e con un dettaglio migliore. In ambito oncologico consente di individuare le lesioni precancerose e di distinguerle dunque da quelle benigne. L’esame si esegue in ambulatorio, non presenta controindicazioni».

Tutto è stato possibile grazie all’azione di tanti volontari e fra quelli della stessa associazione Mimosa, Lions Club Borgomanero, Katia Folino Gallo, Cinzia Rognoni, Associazione 26 settembre Associazione dei Talunit (Elio Medina), Rosanna Roberto, Caleffi spa, Gloria passerini, Asd Accademia Calcio, Associazione Terre, Amici del Circolo di Maggiate Enrico Fanchiotti (Riso Due Alfieri) e Pro loco Borgomanero.

L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 17 febbraio e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

glut1 20 aprile gargallo concerto bambini sorridono
l'INFORMATORE

Sabato 20 aprile concerto a Gargallo per i bambini di Glut1

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Conferenze e passeggiata per itinerari partigiani per il 25 aprile a Cureggio, Maggiora e Boca

Gianni Cometti

assemblea somsi gozzano
l'INFORMATORE

Società di Mutuo Soccorso di Gozzano, da 151 anni promotori di iniziative sociali sul territorio

Rocco Fornara

Casa della Carità. Si inaugura a Borgomanero
l'INFORMATORE

La Casa della Carità di Borgomanero ospiterà le “Azioni per la pace”

Gianni Cometti