Alla fine dello scorso novembre, per la Comunità del Seminario Vescovile “San Gaudenzio” si sono intrecciati due momenti di festa. Mercoledì 27 novembre, alle ore 21.00, è stata celebrata la solennità della Madonna dal Cuore d’oro, occasione che ha radunato seminaristi e fedeli attorno alla statua della Madonna di Beauraing. Questa effigie, donata 70 anni fa dalla Milizia dell’Immacolata di Arona al Seminario Maggiore quando ancora aveva sede a Novara, e recentemente restaurata, è diventata negli anni un luogo di speciale rifugio e devozione per i giovani in cammino verso il sacerdozio.
La Santa Messa è stata presieduta da don Claudio Leonardi, vicario episcopale per l’aronese e il
borgomanerese, nonché parroco di Arona. Con lui hanno concelebrato i superiori del Seminario: il rettore don Marco Barontini, il vice rettore don Mauro Baldi e il direttore spirituale don Massimo Casaro.
È stato un momento di profonda preghiera e di riflessione sulla figura della Vergine Maria, che guida e sostiene i seminaristi nella loro vocazione.
La sera precedente, martedì 26 novembre, la Basilica di San Giuliano in Gozzano ha ospitato un altro momento centrale nella vita della comunità: durante la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Franco Giulio Brambilla, due seminaristi hanno ricevuto il ministero dell’Accolitato e uno quello del Lettorato, tappe fondamentali nel loro percorso verso il sacerdozio.
Lorenzo Godio, originario di Santa Cristina di Borgomanero, e Gregorio Clementi, di Pettenasco, sono stati istituiti accoliti, assumendo così un ruolo di particolare cura nel servizio all’Eucaristia. Simone Piccotti, ora residente nel territorio della Parrocchia del Sacro Cuore in Novara, ha invece ricevuto il ministero del Lettorato, che lo chiama a un impegno speciale nella proclamazione e nell’annuncio della Parola di Dio. Questi momenti, densi di spiritualità e significato, testimoniano il cammino di fede e formazione che caratterizza la vita del Seminario nella vitalità di una comunità che si prepara a donare nuovi pastori alla Chiesa.
L’articolo nelle pagine speciali “La Voce del Seminario”, assieme ad altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 24 gennaio. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra a qui.