Condividi su

Libro d’esordio per la novarese Carlotta Benedetti. Il suo “Dov’è finita la signora Consoli?”, libro per ragazzi in ‘stile’ giallo, sarà in tutte le librerie a partire dal 24 maggio. Edito da Edizioni Astragalo (100 pagine per un prezzo di 12 euro) ha avuto una sua ‘prima’ assoluta in questi giorni al Salone del Libro di Torino. Un testo per ragazzi, ma che sa conquistare anche i più grandi. Da leggere con tutta la famiglia.

Una passione per i gialli, quella di Benedetti, docente di Lettere all’Istituto Immacolata di Novara, che la neo-scrittrice ha da sempre. “Si tratta di un genere – spiega – che ho anche portato all’esame di abilitazione. Risulta magari difficile spiegarlo ai ragazzi, presentare il genere a giovani studenti. Perché – rileva l’autrice – si rischia o di essere esagerati o eccessivamente banali. Ma qualche testo da leggere in classe, negli anni, adatto all’età, l’ho trovato”.

Nel libro si trova un gruppo di ragazzini di seconda media che sta vivendo il tradizionale campo estivo. C’è Annachiara, che è l’antagonista, insieme alle sue amichette, tutte molto antipatiche. E poi Paola, la protagonista, timida ma risolutiva. Per lei è la prima volta a Vallecupa ed è particolarmente emozionata e felice di vivere quest’avventura”. A fare da contorno anche i belli della scuola. E tutte le dinamiche che ci possono essere tra ragazzini di 13 anni.

Un campo scuola che, durante una gita, vede la sparizione della cuoca, la signora Consoli. Con questo articolato mistero avranno a che fare i ragazzi. Proprio Paola, con Giacomo, si cimenteranno nel ruolo di investigatori per risolvere quanto accaduto.

L’articolo completo si potrà trovare, insieme ad altre notizie dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola da venerdì 17 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando qui.

Condividi su

Leggi anche

Fratelli
l'AZIONE

Alla scuola Fratelli Di Dio, a Novara, si celebrano i 60 anni della posa delle fondamenta

Monica Curino

Ticozzi
l'AZIONE

Franco Ticozzi, preside dell’Omar a Novara, in pensione dopo 40 anni nella scuola

Monica Curino

Etnografico
l'AZIONE

Un Museo etnografico a Novara nelle sale di Palazzo Faraggiana?

Monica Curino

Issa Novara promossa in B1
l'AZIONE

Pallavolo: Issa Novara promossa in B1

Marco Cito