Condividi su

Europassione per l’Italia festeggia il 20° anniversario di costituzione. Il Comitato Pro Venerdì Santo di Romagnano Sesia, unitamente all’associazione di sodalizi che organizzano in Italia le rappresentazioni e i riti processionali sul tema della Passione di Cristo, organizza per sabato 18 maggio a Romagnano Sesia una serie di eventi celebrativi dell’anniversario di costituzione di Europassione per l’Italia, avvenuta il 15 maggio 2004 a Romagnano.

La ricorrenza è occasione di rinnovo e rafforzamento del legame tra i sodalizi e le comunità di cui sono espressione e vuole essere volano di valorizzazione di tradizioni, cultura e luoghi. Il programma, ad ingresso libero, prevede alle 15 a Villa Caccia, sede del Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, l’inaugurazione della mostra fotografica “Una passione lunga tre secoli – Il Venerdì Santo di Romagnano Sesia”, un racconto attraverso immagini, oggetti e costumi che sottolinea il profondo legame tra una tradizione plurisecolare e la comunità.

Seguirà alle 16 il convegno “Tradizione popolare e Sacri Monti”. Una riflessione sulle possibilità ed opportunità di creare reti di relazioni a tutela del patrimonio culturale e artistico. Infine, alle 21.15 nella chiesa abbaziale ci sarà lo spettacolo di parola e musica sul tema della Passione “Passio Christi, Passio Hominis”, a cura del Coro Erato di Novara, con coro, voce solista, organo, quartetto d’archi e voci recitanti.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

L’Ensemble Triacamusicale va in trasferta nelle Fiandre

Redazione

il MONTE ROSA

Romagnano al Monte Calvario porta in scena il Venerdì Santo

Redazione

Alessandro Carini
il MONTE ROSA

Carini riconfermato sindaco a Romagnano con oltre il 60% dei voti

Redazione

La squadra di Beatrice dopo la vittoria
il MONTE ROSA

Roberto Beatrice diventa sindaco a Grignasco con solo 43 voti di vantaggio su Bui

Redazione