Condividi su

L’aronese Federico Domenico Eraldo Sacchi, classe 1976, è stato nominato a capo del Cda del Conservatorio Cantelli di Novara, con nomina del Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

L’incarico è iniziato il 5 settembre e prevede, oltre alla posizione di vertice del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio, funzioni di intermediazione tra il comparto didattico-artistico e quello amministrativo, nonché di rappresentanza istituzionale.

Sacchi è stato scelto dal Ministero in virtù di un curriculum che vanta, oltre alla formazione musicale e all’attività artistico professionale in veste di cantante lirico, anche una preparazione giuridico-gestionale.

Laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano, ha frequentato i corsi dell’Accademia alla Scala di Milano, e il programma di accelerazione B4I dell’Università Bocconi in veste di CEO di una startup.

Una poliedricità che ha permesso al neo presidente di gestire, negli anni, attività di direzione artistica di corsi internazionali per cantanti lirici e di presidenza di vari associazioni ed enti culturali.

«Il Cantelli – dice Sacchi – ha per me un valore emotivo; qui sono cominciati i miei studi artistici e qui si è alimentata la fiamma della passione per la musica». «Tra queste mura – prosegue – è come tornare in una casa dove si era stati da piccoli: il primo momento è quello del fascino e dei ricordi. Poi c’è la fase in cui si realizza la responsabilità del ruolo e si capisce che è arrivato il momento di restituire agli studenti, all’Istituto ed a Novara la propria esperienza professionale, a favore di una realtà culturale inclusiva e programmatica».

Il mandato di Sacchi durerà tre anni e vedrà l’ingresso anche del neo eletto direttore del Conservatorio, Alessandra Aina, che si insedierà a novembre al termine del mandato di Roberto Politi, attuale direttore.

L’articolo sul nostro settimanale, in edicola venerdì 29 settembre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Service del Rotary Club Novara: i cani giocano con i nonni ospiti della “Divina Provvidenza”

Marco Cito

Benin
l'AZIONE

Missione in Benin per la novarese Simona Poggi Steffanina

Monica Curino

Consiglio comunale- la Tari a Novara aumenta del 3 per cento
l'AZIONE

Novara: la Tari nel 2024 rincara del 3 per cento ma non per tutti i quartieri

Marco Cito

Saccheggio
l'AZIONE

A Novara, in una cantina, documenti che raccontano del saccheggio di Romagnano del 24 marzo 1849

Monica Curino