Condividi su

Entra nel suo pieno la festa del Varallino. Questo week end è infatti il vero e proprio momento centrale delle iniziative che circondano la festa liturgica della Natività della Beata Vergine Maria, cui il Santuario del Varallino è intitolato.

Il programma (che si è aperto sabato 31 agosto alle 17 con il grande concerto in Santuario del Corpo Bandistico Verde Azzurra, nella foto) prevede oggi sabato sabato 7 settembre, alle ore 10,30, solenne Concelebrazione Eucaristica nella quale saranno ricordati gli anniversari di ordinazione presbiterale dei sacerdoti galliatesi di nascita o di ministero, in particolare i 65 anni di Messa di don Franco Ghirardi, i 50 di don Michele Occhetta, i 35 di don Giorgio Borroni e don Paolo Milani, i 10 di don Roberto Pollastro.

Domenica 8 settembre, Festa della Natività della Beata Vergine Maria cui il Santuario è intitolato, Messa solenne alle 9,15 presieduta dal vescovo di Novara Mons. Franco Giulio Brambilla.

Le concelebrazioni delle 10,30 di sabato 7 e delle 9,15 di domenica 8 settembre saranno animate dal Coro Polifonico Santa Cecilia.

Il lato solidale della festa è affidato al Banco di Beneficenza dedicato anche quest’anno ai restauri della chiesa parrocchiale, allestito fino al 10 settembre, e per la parte conviviale alle tradizionali “giornate gastronomiche” presso i Folliconi, la Tenda Gialla e la paninoteca birreria dell’Associazione Pesci Gobbi.

La parte popolare si incentra intorno al Luna Park, allestito nell’area verde di proprietà del santuario a nord del rondò, che rimarrà funzionante fino a domenica 8 settembre per la gioia di bambini e ragazzi.

Articolo completo e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 6 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Si ritorna alle urne per indicare gli amministratori provinciali

Roberto Conti

Immagine di Freepik
l'AZIONE

Le nuove ciclopedonali che uniranno Oleggio a Bellinzago, Cameri e Galliate trovano tutti d’accordo

Flavio Bosetti