Condividi su

La festa dello Sport 2023 di Borgomanero accoglie eventi dal 16 al 18 giugno, e successivamente dal 23 al 25 giugno. La principale iniziativa prende il nome di “Lo sport è IN – INcontro, INclusione, INterazione“, con il patrocinio del Comune, CONI, Provincia di Novara e ASL. Si tratta di eventi sportivi, esibizioni ed eventi culturali a tema sport.

La festa comincia il 16 giugno

Gli eventi sportivi del 16 giugno prendono il via con la mostra fotografica “Lo sport in un click” dalle ore 18, gestita da Fotoclub L’Immagine. La mostra è stanziata nell’oratorio parrocchiale di Borgomanero in viale Dante 7/9.

Alle ore 20 dal piazzale dell’Ipercoop parte la gara podistica “Corsa dell’amicizia“, organizzata con Gamba d’oro 2023.

Infine, alle ore 20:45 comincerà il convegno “Sport&Salute” presso la sala polivalente dell’oratorio parrocchiale.

Il 17 giugno esplode la festa

Il 17 giugno è il principale giorno dello “Sport in Città” e si parte già dal mattino, dalle ore 10 alle ore 12, con una camminata organizzata dal CAI. Si partirà dal centro, in piazza Martiri, per arrivare fino alla cima del Colombaro.

Dalle 14 alle 17:45 le sedi di alcune associazioni e il centro storico di Borgomanero accoglieranno moltissimi stand di varie associazioni sportive del territorio. In questa occasione, ci saranno attività ludico sportive e dimostrative. L’elenco completo delle associazioni partecipanti è visibile nel programma completo del Comune, il link è a fondo pagina.

Dalle 9:30 fino a tarda sera lo stadio comunale Fedele Nino Margaroli, di via Matteotti, ospiterà vari eventi. Dalle 9:30 alle 17:30 ci saranno tornei triangolari di calcio. Dalle 10 alle 12 si svolgono gare di atletica, nel mentre si svolge un torneo di calcio per diversamente abili. Sarà possibile fermarsi al pranzo organizzato dalla struttura, per poi riprendere dalle 14:30 alle 17 con il torneo di calcio per personale sanitario.

Dopo i tornei, nello stadio comunale si terrà un’esibizione di twirling Santa Cristina dalle 17:30 alle 18:30, con seguente ristoro con food truck. Ed a seguire la serata si porterà avanti con due “dj-set” fino a notte.

Fine del weekend dello sport il 18 giugno

Dalle 9:30 alle 12 ci si ritrova anche il 18 giugno presso lo stadio comunale di via Matteotti, per il torneo di calcio triangolare camminato.

Dalle ore 9 il centro SI Sport di Santo Stefano, in via Don Luigi Godio, ospiterà il torneo di beach volley con AVIS Giovani e AVIS sovracomunale.

La festa continua dal 23 al 25 giugno

Dal 23 al 25 giugno, nel largo Melvis Jones davanti alle scuole primarie Dante Alighieri, si terrà il MOS, Memorial Osvaldo Savoini. Il 23 saranno ospitati i food truck dalle 15, che rimarranno fino a fine evento. Dopo l’inaugurazione del 24 alle ore 9, durante tutto il weekend, dalle 9 alle 17 ci saranno gare e prove aperte di karting sia per disabili che per normodotati.

Per ulteriori informazioni sugli eventi di questa iniziativa, si rimanda al sito del comune.

Articoli del territorio sul nostro settimanale in uscita ogni venerdì in edicola o anche online.

Condividi su

Leggi anche

l'INFORMATORE

Lido di Gozzano, dalle acque senza pesci alla bandiera blu

Rocco Fornara

l'INFORMATORE

Per far conoscere servizi e diritti Anffas propone un BonS.A.I.

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 28 maggio 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Le Bandiere Blu premiano le acque di novarese e Vco

Fabrizio Frattini