Condividi su

Il Festival di Letteratura per Ragazzi intitolato a Gianni Rodari compie dieci anni.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento culturalmente più significativo per la città di Omegna e tra i più importanti in tutta la Provincia del Vco si è svolta in sala giunta alla presenza di tanti dei protagonisti della rassegna.

Fino al 28 ottobre ci saranno mostre, corsi di formazione, presentazione di libri, la premiazione del concorso Scrittori in Erba, incontri con i vincitori del Festival. Non mancheranno i concerti e ovviamente la giornata finale sabato 28 ottobre con il flash mob degli studenti del corso socio sanitario del Dalla Chiesa, la torta di compleanno, il corteo, la banda, la premiazione e tanto altro, con la presenza dell’ospite d’onore Giulio Scarpati.

“Collaborazione è la parola magica che ha contraddistinto questa edizione del Festival: con gli uffici del comune, con il Consiglio comunale dei ragazzi, con gli autori, con gli studenti, con il Forum, con Giochi di Ruolo, con il pasticciere solidale Luca Antonini.

Il programma è davvero ricco e segue una linea chiara: quella di valorizzare il più possibile, con la partecipazione attiva di tutte le componenti della nostra città – le parole dell’assessore Mimma Moscatiello – una figura straordinaria come quella di Rodari, che per Omegna è un vanto in tutto il mondo. Mi piace poi che i protagonisti di questa edizione del Festival siano i giovani: sono loro il futuro”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Omegna Daniele Berio: “Direi che c’è l’imbarazzo della scelta su cosa fare: tante proposte culturali, eventi, incontri. Un plauso all’assessore Moscatiello e all’ufficio cultura per quanto pensato e realizzato: ne siamo davvero orgogliosi”.

Il programma

L’incontro con Giulio Scarpati

L’attore Giulio Scarpati interverrà alla cerimonia di premiazione del Festival di Letteratura per Ragazzi dedicato a Gianni Rodari. Sabato 28 ottobre alle 15,30 presso l’Auditorium del Forum di Omegna, nel corso della cerimonia, Scarpati leggerà e interpreterà fiabe, filastrocche e racconti Rodari.
E’ consigliata la prenotazione attraverso questo link: https://forms.gle/Zgp7RBUaaN9JPjDp9

Divertimento

Domenica 29 Avventure per famiglie al Parco della Fantasia; festa della zucca; percorsi in battello sulle tracce di Rodari; “Outdoor Game” con Mastronauta.

Per ragazzi

Molte le proposte per i ragazzi: lunedì 23 e lunedì 30 le Fiabe al telefono; il 23 e il 24 ottobre all’Oasi della vita “La ribellione delle verdure, festa di compleanno di Gianni Rodari” con Pro Senectute e i ragazzi delle scuole; sabato 28 premiazione di Scrittori in erba.

Musica

Molti gli spettacoli e i concerti in programma: dopo quelli che si sono svolti venerdì 20 ottobre al Forum e domenica 22 in biblioteca, ci saranno quelli di lunedì 23 e venerdì 27 alla scuola di mucia Toscanini.

Condividi su

Leggi anche