Condividi su

E’ nato un fondo per sostenere il restauro, la conservazione e la valorizzazione della Basilica di San Gaudenzio e dell’Organo Mascioni. La sua istituzione – presso la Fondazione Comunità Novarese onlus – è un’iniziativa dell’Associazione “I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio”.

L’associazione, che opera a Novara dal 1997, ha deciso di promuovere questa iniziativa per attivare una raccolta di donazioni a sostegno delle proprie attività istituzionali. Il Fondo è erogativo e pertanto le risorse sono interamente disponibili per il finanziamento diretto di progetti e può ricevere donazioni e lasciti disposti da privati, enti e imprese.

Ottenere l’appoggio di un ente così importante per la comunità novarese – commenta il presidente dell’associazione I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio, Paolo Emilio Pariani – quale la Fondazione, significa per noi acquisire maggior forza, visibilità e garanzia. Il Fondo ci offre opportunità importanti per le nostre attività future».

Un’attenzione particolare sarà riservata all’organo Mascioni, per cui l’anno prossimo è previsto un intervento di manutenzione straordinaria programmata ogni 20 anni.

«L’obiettivo che ci siamo prefissati è impegnativo ma altrettanto fondamentale, considerando che l’organo è considerato tra i migliori del Piemonte e non solo, ed è riconosciuto e apprezzato a livello internazionale da tutti gli artisti che si sono avvicendati alla sua consolle – continua il presidente dell’associazione -. Ci piacerebbe anche avere la possibilità di portare i bambini delle scuole ad avvicinarsi al mondo della “macchina sonora” organo. Settembre è, per noi, un mese molto intenso perché è il mese che apre il Festival di musica sacra che, quest’anno, giunge alla ventisettesima edizione».

Condividi su

Leggi anche

Mattarella
l'AZIONE

Una lettera per il presidente Mattarella dai bimbi della De Amicis di Novara

Monica Curino

Liberazione
l'AZIONE

Liberazione e Speranza a Novara: a luglio apre la lavanderia che dà impiego a donne in difficoltà

Monica Curino

l'AZIONE

Avanzo di 11 milioni per il Comune di Novara, per la minoranza andavano spesi

Marco Cito

Sede
l'AZIONE

Sede definitiva per la Casa di Giorno Don Aldo Mercoli a Novara

Monica Curino