Condividi su

La Coppa Intercontinentale per club nel 2024, il Campionato Europeo per squadre nazionali nel 2025 e i mondiali nel 2026 di Football Sala potrebbero svolgersi a Novara.

Se ne è parlato durante l’incontro organizzato in Francia da Daniele Colognesi, presidente del Ticinia Novara, squadra italiana più titolata del Football Sala con 9 campionati italiani, 1 Champion’s League, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane e molti altri trofei.

L’obiettivo è creare un comitato in grado di organizzare eventi sportivi di Football Sala di rilievo internazionale a Novara.

Presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis, Christian Michelis, Presidente di AFEFS (Association des Federations Europeenne de Futbol de Salon), ovvero la federazione europea di calcio a 5 indoor, la corrispettiva della UEFA nel calcio a 11. Al tavolo, che ha avuto il benestare anche del Presidente FIFS (federazione italiana footbal sala) Axel Paderni, che però era assente per impegni non rinviabili, era presente Stefano Usai, allenatore-giocatore di Ticinia Novara e C.T. della Nazionale Italiana e Pallone d’Oro 2016 ed inserito nella Hall of Fame della Federazione.

«Un progetto ambizioso – ha detto De Grandis – per portare a Novara eventi di caratura internazionale con lo scopo di accrescere l’immagine e la promozione della nostra città oltre che alzare l’asticella dell’offerta sportiva novarese. Eventi di questo calibro sono utili per appassionare e avvicinare le persone, sopratutto i più giovani, allo sport».

«Ticinia Novara ha vinto praticamente tutto in questi anni – spiega Daniele Colognesi – ci piacerebbe coronare questa storia nel Football Sala con la Coppa Intercontinentale proprio a Novara. Pochi mesi fa abbiamo alzato la Champion’s League nel Principato di Monaco, adesso ci mancherebbe solo questa soddisfazione».

Nelle prossime settimane proseguirà l’interlocuzione tra l’Assessorato allo Sport, AFEFS e Ticinia Novara per analizzare tutti gli aspetti organizzativi.

Condividi su

Leggi anche

l'AZIONE

Da Novara a Parigi per respirare l’aria Olimpica

Marco Cito

Fondo Cometa
l'AZIONE

Nasce il Fondo Cometa, a Novara, per sostenere la sanità

Monica Curino

l'AZIONE

Il Novara in ritiro, Gattuso: «Creare un gruppo solido»

Marco Cito

Unione
l'AZIONE

L’Unione Ciechi Novara ora ha a disposizione una fotocamera digitale avanzata

Monica Curino