Condividi su

La Coppa Intercontinentale per club nel 2024, il Campionato Europeo per squadre nazionali nel 2025 e i mondiali nel 2026 di Football Sala potrebbero svolgersi a Novara.

Se ne è parlato durante l’incontro organizzato in Francia da Daniele Colognesi, presidente del Ticinia Novara, squadra italiana più titolata del Football Sala con 9 campionati italiani, 1 Champion’s League, 5 Coppe Italia, 7 Supercoppe Italiane e molti altri trofei.

L’obiettivo è creare un comitato in grado di organizzare eventi sportivi di Football Sala di rilievo internazionale a Novara.

Presente anche l’assessore allo Sport del Comune di Novara Ivan De Grandis, Christian Michelis, Presidente di AFEFS (Association des Federations Europeenne de Futbol de Salon), ovvero la federazione europea di calcio a 5 indoor, la corrispettiva della UEFA nel calcio a 11. Al tavolo, che ha avuto il benestare anche del Presidente FIFS (federazione italiana footbal sala) Axel Paderni, che però era assente per impegni non rinviabili, era presente Stefano Usai, allenatore-giocatore di Ticinia Novara e C.T. della Nazionale Italiana e Pallone d’Oro 2016 ed inserito nella Hall of Fame della Federazione.

«Un progetto ambizioso – ha detto De Grandis – per portare a Novara eventi di caratura internazionale con lo scopo di accrescere l’immagine e la promozione della nostra città oltre che alzare l’asticella dell’offerta sportiva novarese. Eventi di questo calibro sono utili per appassionare e avvicinare le persone, sopratutto i più giovani, allo sport».

«Ticinia Novara ha vinto praticamente tutto in questi anni – spiega Daniele Colognesi – ci piacerebbe coronare questa storia nel Football Sala con la Coppa Intercontinentale proprio a Novara. Pochi mesi fa abbiamo alzato la Champion’s League nel Principato di Monaco, adesso ci mancherebbe solo questa soddisfazione».

Nelle prossime settimane proseguirà l’interlocuzione tra l’Assessorato allo Sport, AFEFS e Ticinia Novara per analizzare tutti gli aspetti organizzativi.

Condividi su

Leggi anche

Ztl Novara nuove regole
l'AZIONE

Nella Ztl di Novara 7494 multe per accesso vietato

Marco Cito

Olio
l'AZIONE

L’olio del Giardino della Memoria di Capaci donato al vescovo di Novara dal Questore

Monica Curino

Telefono Amico
l'AZIONE

Telefono Amico a Novara: 40 anni di ascolto di chi ha bisogno

Monica Curino

Il Ministro Giuseppe Valditara a Novara
l'AZIONE

Il Ministro dell’Istruzione Valditara in visita a Novara

Marco Cito