Condividi su

Un grande successo di pubblico, sulla falsa riga delle precedenti edizioni, per la 3a ‘Giornata De.Co. – Eccellenze trecatesi’. “L’obiettivo dell’iniziativa – ricorda l’assessore Patrizia Dattrino – è stato quello di promuovere la tipicità e la qualità dei prodotti trecatesi, finalità che questa amministrazione persegue dal 2020 con l’istituzione del marchio ‘De.Co. – Denominazione comunale’ e la stessa Giornata De.Co. per valorizzare un importante aspetto del patrimonio d’identità territoriale che va tutelato e pubblicizzato”.

Novità di quest’anno, oltre all’apertura del punto De.Co. nei locali sotto i portici del municipio, il gazebo allestito all’interno dell’agrimercato di Campagna Amica in piazza Cavour con degustazione di colombe pasquali ai frutti di bosco e di riso. Ai partecipanti anche un gradito omaggio: “Le borse in tela con il marchio De.Co – conclude Dattrino – e il materiale informativo per raccontare nel dettaglio la tipicità dei prodotti esposti. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini ‘A. Geddo’ è stato distribuito il risotto allo zafferano, altro ‘ambasciatore’ dei prodotti del nostro territorio. Proprio in virtù del gradimento e dell’ottimo riscontro e per far conoscere le preziose risorse rappresentate dal ‘made locale’, per il prossimo anno la Giornata De.Co. ospiterà tutti i Comuni della nostra provincia che possono vantare prodotti a Denominazione comunale”.

Nel frattempo, fino al prossimo week end, sarà possibile usufruire delle visite guidate alle aziende che hanno aderito al progetto.

L’articolo integrale sul nostro giornale, in edicola venerdì 24 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

famiglia
l'AZIONE

Patto educativo della città di Novara, un incontro per genitori sabato 20 aprile

Redazione

Immagine di frimufilms su Freepik
l'AZIONE

Al cinema a Novara, il programma dal 16 al 24 aprile

Redazione

Paniscia
l'AZIONE

Paniscia contro panissa a Novara: vince la solidarietà

Monica Curino

Balconi
l'AZIONE

Balconi e terrazzi fioriti in gara a Novara con “Novara Green”

Monica Curino