Condividi su

Un grande successo di pubblico, sulla falsa riga delle precedenti edizioni, per la 3a ‘Giornata De.Co. – Eccellenze trecatesi’. “L’obiettivo dell’iniziativa – ricorda l’assessore Patrizia Dattrino – è stato quello di promuovere la tipicità e la qualità dei prodotti trecatesi, finalità che questa amministrazione persegue dal 2020 con l’istituzione del marchio ‘De.Co. – Denominazione comunale’ e la stessa Giornata De.Co. per valorizzare un importante aspetto del patrimonio d’identità territoriale che va tutelato e pubblicizzato”.

Novità di quest’anno, oltre all’apertura del punto De.Co. nei locali sotto i portici del municipio, il gazebo allestito all’interno dell’agrimercato di Campagna Amica in piazza Cavour con degustazione di colombe pasquali ai frutti di bosco e di riso. Ai partecipanti anche un gradito omaggio: “Le borse in tela con il marchio De.Co – conclude Dattrino – e il materiale informativo per raccontare nel dettaglio la tipicità dei prodotti esposti. Inoltre, grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Alpini ‘A. Geddo’ è stato distribuito il risotto allo zafferano, altro ‘ambasciatore’ dei prodotti del nostro territorio. Proprio in virtù del gradimento e dell’ottimo riscontro e per far conoscere le preziose risorse rappresentate dal ‘made locale’, per il prossimo anno la Giornata De.Co. ospiterà tutti i Comuni della nostra provincia che possono vantare prodotti a Denominazione comunale”.

Nel frattempo, fino al prossimo week end, sarà possibile usufruire delle visite guidate alle aziende che hanno aderito al progetto.

L’articolo integrale sul nostro giornale, in edicola venerdì 24 marzo e disponibile anche online.

Condividi su

Leggi anche

Abc
l'AZIONE

Abc Dono nelle scuole del Novarese: festa finale il 4 maggio con AbcDay

Monica Curino

Rigutini
l'AZIONE

Rigutini: alla scuola primaria di Novara corridoi dedicati all’inclusione e all’accoglienza

Monica Curino

Accensione del riscaldamento a Novara prorogato fino al 12 aprile
l'AZIONE

Novara: riscaldamento, consentita l’accessione per 7 ore al giorno

Marco Cito

Mangiare insetti rappresenterebbe un "ritorno al passato"
l'AZIONE

Mangiare insetti sarebbe un “ritorno al passato”

Gianfranco Quaglia