Condividi su

Le gelaterie di Novara si preparano per la Giornata Europea del gelato artigianale con tanti nuovi gusti per la stagione.

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, prevista ogni anno il 24 marzo (prima edizione nel 2013), è stata voluta da Longarone Fiere e Artglace ed è dedicata, in via esclusiva dal Parlamento europeo, a un alimento riconosciuto patrimonio di tutta la filiera.

Per l’undicesima edizione della Giornata Europea del Gelato Artigianale protagonista sarà l’Austria, con un Gusto dell’Anno che omaggia un dolce tipico della sua tradizione: l’“Apfelstrudel”, ovvero l’amatissimo strudel di mele.

Abbiamo intervistato diverse gelaterie della città per capire da loro come quali sono le novità.

Katia Cecchettin e Roberto Morani de Il Gelatiere realizzeranno la coppetta allo strudel «a 1 euro, proprio perchè richiama la giornata, una buona occasione per parlare del gelato. Stiamo valutando nuove proposte per l’estate». Da Lattepanna come ci spiega Ilaria Ghirardini ad andare molto sono «il pistacchio e i classici. Molto richiesto il nostro gusto caramella al sale di Trapani. Non mancano quelli vegani a base di acqua».

«Prodotti di qualità e genuini – afferma Andrea Palmieri di Agrigelateria – Abbiamo il latte a chilometro zero preso presso l’azienda Brusati a Bellinzago. Creiamo ogni giorno la base per sviluppare tutto, non utilizziamo agenti chimici o prodotti industriali. Anche le marmellate sono con prodotti del territorio. I gusti che vanno di più caffè con crumble al cioccolato, pistacchio puro, mascarpone ricoperto di crema al pistacchio caramellato. Siamo sempre alla ricerca di gusti nuovi. Ora apriamo due punti vendita a Stresa e Mergozzo».

Servizio completo su l’Azione in edicola da questo venerdì 24 marzo o in abbonamento digitale direttamente da qui.

Condividi su

Leggi anche

Estate Insieme a Novara
l'AZIONE

Estate Insieme: balli, musica e i giochi da tavola per trascorrere momenti divertenti

Marco Cito

mensa
l'AZIONE

A Novara Caritas e Frati insieme per la mensa per i poveri ad agosto

Monica Curino

Sviluppo
l'AZIONE

Alla Novara Sviluppo incontro “Alla ricerca dell’ospedale innovativo”

Monica Curino