Giornata della Memoria a Novara nei teatri e nelle scuole. Previsti concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, ma anche la cerimonia commemorativa lunedì 27 gennaio e, nella medesima giornata, la consegna delle medaglie d’onore ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti.
Sono alcune delle iniziative organizzate in città. La Giornata della Memoria ogni anno commemora le vittime della Shoah. Un momento per non dimenticare uno dei periodi più tragici della storia. La ricorrenza è stata istituita con una legge del luglio del 2000.
Alle 10 del 27, nel Salone d’Onore della Prefettura, la consegna delle medaglie d’onore, mentre alle 11.15, in piazza Santa Caterina, la cerimonia con i saluti istituzionali e la partecipazione di Mattia Busti, Consigliere del la Comunità Ebraica di Vercelli per la sezione di Novara e la relazione storica della professoressa Anna Cardano dal titolo “Antisemitismo e leggi antisemite a Novara”.
L’appuntamento, per il maltempo previsto, dovrebbe svolgersi all’interno dell’Arengo del Broletto, già dalle 10.
Lunedì 27, invece, il teatro Faraggiana ospita, alle 21, per la rassegna “Musica in scena”, “Shema-Concerto
della memoria” in collaborazione con le orchestre della Scuola di musica Dedalo. Da lunedì 27 sino a giovedì 30, poi, dalle 17 alle 19, nel foyer del Faraggiana sarà fruibile una mostra sui bambini del campo di Terezin, curata e allestita da Anpi. Nella serata del 27 la mostra sarà visitabile dal pubblico che parteciperà al concerto. ..
Articolo completo così come altri articoli e altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 24 gennaio. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui