Condividi su

I personaggi Valsesiani sono stati al centro di un progetto dell’istituto Lancia di Borgosesia. Si tratta dell’unione di diverse iniziative realizzate durante l’anno, sponsorizzate da Soroptimist, Lions, Rotary e Rotaract.

Ad essi si è aggiunta anche la fondazione Valsesia, che prevede l’assegnazione di borse di studio agli alunni/e dell’Istituto, che quest’anno si è arricchito di molte altre iniziative e si è spinto fino al villaggio amico di Akadely in Kenia.

I presidenti dei club hanno dichiarato che «Vedere la passione, l’impegno e la capacità dei ragazzi nel presentare i loro elaborati è stato emozionante e stimolante. Non è mancata neppure un buona accoglienza e un atteggiamento educato e rispettoso da parte di tutti loro, atteggiamenti non del tutto scontati oggigiorno».

Altra nota positiva che si è potuta rilevare durante la giornata è stata l’ apertura e la collaborazione con le Aziende del territorio che rappresentano un elemento fondamentale per questi Istituti e che permette a tutti , docenti e alunni, di avvicinarsi al mondo del lavoro e calibrare le proposte formative in modo più mirato.

«Abbiamo visto passare sotto i nostri occhi dispositivi e realizzazioni davvero originali – proseguono gli organizzatori -. Pensiline per autobus che producono energia rinnovabile, ecodiesel, depuratori per l’acqua, pale eoliche in legno, il biroccio e poi le creazioni delle ragazze del corso moda che hanno concluso la giornata nel parco della scuola presentando una sfilata di tutti gli abiti da loro prodotti»

Per altre notizie su Borgosesia e il resto della Valsesia puoi abbonarti qui alle nostre testate, oppure leggerci in edicola ogni venerdì.

Condividi su

Leggi anche

il MONTE ROSA

Dopo 50 anni Cravagliana è tornata la statua del Santo

Lorenzo Maria Colombo

Un gruppo di volontari valsesiani a Roma
il MONTE ROSA

La Croce Rossa e Papa Francesco, i volontari dalla Valsesia a Roma

Redazione

il MONTE ROSA

Borgosesia punta sul robot ortopedico e attirerà pazienti anche da fuori regione

Roberto Conti

Diocesi
il MONTE ROSA

La testa e il cuore alla ricerca di Dio, i giovani della diocesi a Varallo con il vescovo Franco Giulio

Sara Sturmhoevel