Condividi su

Il 2024-2025 non vedrà solo il Giubileo come evento che coinvolgerà la Chiesa universale: prosegue il cammino del sinodo delle Chiese in Italia. A fare il punto sul sinodo italiano, durante l’assemblea di avvio anno pastorale a Boca, è stata Romina Panigoni, delegata episcopale per il sinodo con don Brunello Floriani, vicario episcopale per la pastorale. Dopo tre anni di ascolto e di riflessione attraverso i gruppi di lavoro nelle Upm, Panigoni ha spiegato che «il cammino sinodale non solo continua, ma tocca il suo culmine nella “fase profetica”, ossia la fase in cui la Chiesa è chiamata a trovare gli strumenti per rendere realtà il sogno di una Chiesa missionaria e, quindi, più accogliente, aperta, snella, capace di camminare con le persone».

Il lavoro degli anni passati è stato condensato in un documento di sintesi che farà da guida all’incontro nazionale di novembre e poi a quello conclusivo «che si terrà a Roma dal 31 marzo al 4 aprile 2025, nella quale verranno assunte alcune scelte evangeliche, che le Chiese in Italia saranno chiamate a riconsegnare al Popolo di Dio, incarnandole nella vita delle comunità nella seconda parte del decennio ‘25-‘30». In questo anno saranno coinvolti in particolare il consiglio presbiterale e il consiglio pastorale diocesano per fornire spunti e stimoli ai rappresentati che parteciperanno alle Assemblee Sinodali». Intanto prosegue anche il sinodo della Chiesa universale la cui Assemblea Generale si terrà a Roma dal 2 al 27 ottobre, con al centro – dopo l’appuntamento dell’anno scorso – ancora il tema della sinodalità. E come l’anno passato il vescovo Franco Giulio sarà tra i padri sinodali, scelto tra i cinque rappresentanti dell’episcopato italiano.

L’articolo, accanto al testo di mons. Franco Giulio Brambilla, con altri servizi si possono trovare sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 27 settembre. Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa cliccando direttamente sopra al link che trovate qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Verso la chiusura del sinodo, le prossime tappe nella diocesi di Novara

Andrea Gilardoni

Foto di Mattia Ascenzo su Unsplash
Diocesi

Lo strappo doloroso da cucire per tornare a tessere fiducia

Mons. Alessandro Giraudo

Diocesi
l'AZIONE

All’Istituto superiore di Scienze religiose consegna dei diplomi con ospite la teologa Barbara Marchica

Redazione