E’ nato mezzo secolo fa, ma di fatto ha già scritto pagine e pagine di storia. Il Freddozzo è ormai a pieno titolo lo storico liquore della città. E domenica 21 luglio, in piazza Martiri, farà gli onori all’ultimo arrivato della casa: il Besk Gin, un ‘premium’ al lampone.
“Anche il Freddozzo è a base di grappa e lamponi – spiega il titolare Enrico Corbani – dal gusto fresco e aromatico, assolutamente naturale. Perché questo nome? E’ legato all’esigenza di servirlo ghiacciato e da bere in compagnia». Un intreccio di storie di vita che inizia cinquant’anni fa e da allora non è mai cambiato. “La ricetta è rimasta la stessa di sempre, serve a mantenerne e continuarne la tradizione”.
Cosa possiamo anticipare della ‘Freddozzo Night’ di domenica? “Sarà una serata speciale dedicata alla musica, alle novità e alle sorprese. Suoneranno le ‘Deviazioni spappolate’, una della band tributo a Vasco Rossi, e celebreremo sia il Freddozzo, che ha le sue origini proprio in questa piazza, e il nuovo gin al lampone”.
L’articolo integrale sul nostro settimanale in edicola venerdì 19 luglio con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio. Il settimanale nelle edizioni Il Cittadino Oleggese, Il Ricreo, L’Azione e L’Eco di Galliate può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui