Condividi su

Domenica mattina, 9 marzo, prima domenica di Quaresima, il nostro Vescovo Franco Giulio Brambilla presiederà durante la liturgia in Cattedrale il rito della elezione al Battesimo dei nuovi catecumeni e catecumene che hanno concluso il loro cammino di preparazione per ricevere i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana: Battesimo, Confermazione ed Eucaristia.

«Il cammino catecumenale degli adulti – spiega don Walter Ruspi, responsabile diocesano per il catecumenato degli adulti – è la preparazione voluta dalla Chiesa, che in Italia è strutturato in due anni di catechesi, di preghiera con la comunità e di incontri con le persone della parrocchia, sempre accompagnati da un catechista e dal sacerdote. La sua conclusione è la notte della Veglia Pasquale, che da sempre nella Chiesa è il momento dell’accoglienza dei nuovi credenti, mentre tutta la comunità rinnova le sue promesse battesimali».

Saranno accolti catecumeni provenienti da parrocchie diverse della nostra Diocesi: Novara San Giuseppe, Novara Sacra Famiglia, Verbania San Leonardo e Cannobio San Vittore. Due originari del Perù, una dall’Ucraina, uno dalla Cina, una dall’Egitto e una dall’Italia.

Esse si aggiungono agli ormai numerosi adulti che negli ultimi anni hanno richiesto il Battesimo nella nostra Diocesi provenienti 25 nazioni sia europee che dell’Asia, Africa e America Latina. «Questi catecumeni e catecumene – aggiunge don Ruspi – sono un dono per la nostra Chiesa, che da essi riceve lo stimolo per una testimonianza più convincente per un ardore maggiore nell’annuncio di Gesù. Essi hanno ora il bisogno di un continuo accompagnamento, di non essere lasciati soli e di trovare nelle loro comunità una gioiosa accoglienza».

L’articolo integrale sul nostro settimanale – L’informatore, Il Sempione, Il Monte Rosa, L’informatore del Cusio, Il Verbano, Il Popolo dell’Ossola, L’Eco di Galliate, Il Ricreo, L’Azione, Il Cittadino Oleggese – sarà in edicola venerdì 7 marzo con gli approfondimenti e altre notizie dal territorio della Diocesi di Novara.

Il settimanale si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

I commenti sono chiusi.

Leggi anche

Diocesi

Per una “Giustizia riparativa” oltre la pena: al via il ciclo di incontri “Spazi di Speranza”

Monica Curino

Diocesi

Pellegrini con la diocesi di Novara per l’ostensione delle spoglie di san Francesco

Andrea Gilardoni

Chiesa san Leonardo in Pallanza (CC BY-SA 4.0 ErwinMeier via wikimedia.org)
Diocesi
il VERBANO

Addio a don Paolo Zanotti. Il funerale a Pallanza martedì 4 novembre

Andrea Gilardoni

Diocesi

Sinodo, i delegati della diocesi di Novara: cambiare il cuore per cambiare prassi e strutture

Redazione