“Il Verbano Cusio Ossola e le sue forze dell’ordine” è il volume nato dall’idea del fotografo Antonio Tancredi di Mergozzo (con studio a Piedimulera) che da anni ormai con i suoi scatti immortala le manifestazioni istituzionali della provincia. Le sue immagini, con i testi di Andrea Dallapina e Raffaele Fattalini e la disponibilità di un imprenditore ossolano, Edoardo Azzoni hanno permesso di stampare il volume presentato recentemente al Tecnoparco di Fondotoce.
Omaggio doveroso, ha detto Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del Vco: «Se oggi viviamo in un territorio sicuro, lo dobbiamo al lavoro delle forze dell’ordine. Da giornalista ricordo la diffusione della droga e due operazioni contro la criminalità organizzata negli anni ’90.
La prefettura ha contribuito alla coesione di una provincia nata dalle contrapposizioni tra Verbano e Ossola, grazie al sacrificio del Cusio che ha subito la lacerazione del suo territorio. Da direttore della tivù locale ricordo che la televisione nacque già con la denominazione della futura provincia. Senza Vco autonomo non ci sarebbe stata la Fondazione comunitaria che oggi presiedo».
Molte le autorità alternatesi durante la mattinata di presentazione: dal presidente della provincia Alessandro Lana al viceprefetto Roberto Dosio, al nuovo questore Giancarlo Conte oltre a molti dei prefetti, questori, comandanti di carabinieri e guardia di finanza succedutisi alla guida di forze dell’ordine e prefettura nei primi 30 anni di storia della provincia.
Con le foto che illustrano il “mondo” delle forze dell’ordine e la loro attività quotidiana per assicurare sicurezza e tranquillità, alcune pagine di testo per illustrare il contesto di un territorio complesso e affascinante. Un capitolo è firmato dal “nostro” Raffaele Fattalini. Lo proponiamo anche ai nostri lettori.
Il testo integrale di Fattalini, con altri approfondimenti dai territori della Diocesi di Novara, sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 5 luglio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra qui.