Condividi su

Papa Francesco ha ricevuto in dono “Inno alla vita. In cammino con Daniela Zanetta”, il libro illustrato che parla della vita e della spiritualità della giovane di Maggiora dichiarata “venerabile” nel 2017 dalla Congregazione delle cause dei santi. A portarlo a Roma e a consegnarlo direttamente nelle mani di Papa Bergoglio è stata una coppia di Borgomanero, Chiara Bonetti e Matteo Ferretti, nel corso dell’udienza del 24 aprile scorso.

«Abbiamo avuto l’opportunità – racconta Chiara Bonetti, presidente del ‘Comitato per la beatificazione e santificazione di Daniela Zanetta’ – di parlare a tu per tu con il Papa per qualche momento, insieme alle nostre bimbe, Sofia e Giulia. E’ stato un momento speciale in cui abbiamo sperimentato il grande cuore del Santo Padre, l’attenzione che dedica a ciascuno, il suo amore paterno e di pastore. Oltre a presentargli la nostra famiglia, gli abbiamo donato il libro ‘Inno alla vita’, insieme a ‘I segreti del cuore’ tratto dal diario di Daniela. Sia io che Matteo abbiamo a cuore in modo particolare la causa di beatificazione di Daniela Zanetta e l’incontro con il pontefice ci è sembrato un’occasione unica per portare alla sua personale conoscenza l’esperienza della giovane che ha fatto della sua vita un capolavoro d’amore a Gesù e ai fratelli».

I libri sono stati accompagnati da un biglietto, in cui si ripercorrevano le tappe fondamentali della vita della “venerabile”: «Abbiamo chiesto la benedizione di Papa Francesco perché il nostro operato dia frutti, in attesa dell’arrivo di un miracolo che possa rendere evidente qui sulla terra la santità di Daniela Zanetta» spiega Chiara Bonetti. “Inno alla vita”, edito da Velar nel 2021, è stato redatto per quanto concerne i testi da un gruppo ristretto dei componenti del Comitato (Chiara Bonetti, Tiziana Poletti, Floriana Ruga, Chiara Fabrizi, Veronica Zanetta), mentre ad occuparsi delle illustrazioni è stato don Alessandro Cosotti, coadiutore della parrocchia di Trecate, il quale, con grande sensibilità, ha saputo tradurre in bellissimi disegni colorati i momenti salienti della vita di Daniela.

Bonetti: «Il libro è stato pensato per ragazzi e giovani: scritto in modo semplice, racconta la straordinarietà dell’esperienza terrena della giovane ‘venerabile’, che non si è mai chiusa nel dolore causato dalla gravissima malattia che l’ha colpita sin dalla nascita e che ha saputo spalancare il suo cuore agli altri, sempre in prima linea sia tra i giovani del Movimento dei Focolari che in parrocchia».
L’auspicio è che il libro possa avere diffusione negli oratori, tra i ragazzi che si preparano a ricevere l’Eucaristia e la Cresima. Conclude la presidente del Comitato: «Pensiamo che il suo luminoso esempio possa aiutare i giovani e i giovanissimi a scoprire in Gesù un amico ‘speciale’, al cui fianco camminare».
Il libro, che ha il costo di 7 euro, si può ordinare scrivendo una mail a [email protected]

L’articolo con le foto e altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 10 maggio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Diocesi

Don Rossi è Beato, martire e sacerdote imitatore di Cristo

Fabrizio Frattini

l'INFORMATORE

Lido di Gozzano, dalle acque senza pesci alla bandiera blu

Rocco Fornara

Il Santuario di Boca
Diocesi

La Giornata dell’Amicizia a Boca festeggia i 60 anni e gli anniversari del volontariato sanitario

Andrea Gilardoni

Il primo a sinistra, don Giuseppe Rossi.
Diocesi

Don Giuseppe Rossi, testimone per credenti e non credenti

Franco Giulio Brambilla