Condividi su

Il comune di Borgomanero – assessorato alla Cultura e all’istruzione -, il Centro culturale don Pietro Bernini e la Fondazione Marazza hanno indetto il quarto “Premio di poesia Città di Borgomanero – Achille Marazza”. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in versi in lingua italiana o in dialetto nazionale con traduzione entro il 30 marzo, tramite e-mail [email protected].

Le sezioni sono due: juniores e seniores. Gli juniores coloro che 31 dicembre 2023 non avevano compiuto venticinque anni. L’iscrizione è gratuita. Ai seniores viene richiesto di presentare in un solo file formato word tre composizioni inedite; agli juniores una sola. Ogni composizione non dovrà superare i 40 versi. I testi saranno sottoposti alla valutazione di una giuria popolare e di una giuria tecnica composta da poeti e da critici letterari.

I testi saranno pubblicati sul sito atelierpoesia.it e potranno essere valutati entro il 30 aprile dai lettori unicamente tramite il sito stesso. L’esito di questa valutazione concorrerà nella misura del 30% alla composizione di una prima graduatoria (giuria popolare). La giuria tecnica, tenendo conto delle indicazioni della giuria popolare, sceglierà 5 autori per ciascuna sezione ed entro il 5 maggio, sempre sul sito atelierpoesia.it, indicherà i testi dei candidati alla valutazione finale.

La giuria popolare, da quel momento, si concentrerà unicamente sulle composizioni selezionate delle due sezioni e potrà affrontare una nuova votazione fino al 25 maggio. I vincitori delle due sezioni, cui sarà assegnato un premio di cinquecento euro ciascuno, saranno proclamati in base al calcolo del 70% delle valutazioni della giuria tecnica e del 30% delle valutazioni della giuria popolare. La premiazione, alle 14.30 di sabato 7 settembre, alla Villa Marazza.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 23 febbraio. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 aprile

Luca Crocco