Condividi su

Il 2023 è un anno importante per l’associazione culturale musicale “Pietro Generali”, nata nel Gatticese dove opera stabilmente a sostegno della cultura e della didattica musicale.

Quest’anno il gruppo, che ha in Stefano Vicelli il direttore artistico, si è fregiato di importanti collaborazioni, come quella con il Conservatorio Cantelli di Novara nell’ambito della rassegna Novara in Coro.

È stato da poco istituito il gemellaggio con il coro “Santa Cecilia” di Bellinzago Novarese, suggellato con una trasferta a Brescia, dove le due formazioni corali si sono esibite con un “flash mob” corale nel centro storico della città e hanno animato la messa nella basilica di Santa Maria del Carmine.

Fra i prossimi impegni quello della sera di sabato 11 novembre, al Teatro Rosmini di Borgomanero con uno spettacolo definito “Cantiamo”. «Lo scopo – spiega Stefano Vicelli – mira a portare la musica per coro e orchestra a un pubblico più vasto attraverso arrangiamenti dei brani dei cantautori italiani più conosciuti, con la partecipazione di affermati solisti».

Domenica 3 dicembre, si terranno le premiazioni del dodicesimo “Trofeo gatticese delle arti”, concorso di poesia letteratura e musica che si è affermato come uno dei più seguiti nel Nord Italia, patrocinato da comune di Gattico-Veruno e provincia di Novara in collaborazione con la parrocchia di Gattico e la locale sezione Avis.

L’associazione “Pietro Generali” ha avuto una parte attiva nella campagna per i restauri dello storico organo Scolari della chiesa parrocchiale di Gattico. Lo strumento, dotato di 36 registri, dopo 40 anni di inattività è stato ripristinato dalla ditta Marzi di Pogno, grazie al sostegno della Fondazione Comunità Novarese e alla generosità dei parrocchiani. Anche l’associazione Pietro Generali ha sostenuto la raccolta e creato un’applicazione che spiega le caratteristiche dello strumento e l’avanzamento dei lavori. L’inaugurazione sarà venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.

Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 20 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Foto di RachH da Pixabay
l'INFORMATORE

In lingua o in dialetto: il Premio di poesia “Città di Borgomanero”

Gianni Cometti

Borgomanero
l'INFORMATORE

A San Marco e a Santa Cristina c’è bisogno di cimiteri più grandi

Gianni Cometti

Franco Acquaviva
l'INFORMATORE

Il Teatro degli Scalpellini propone un esperimento con il coniglio bianco e rosso a San Maurizio

Redazione

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 5 marzo

Luca Crocco