Condividi su

Il 2023 è un anno importante per l’associazione culturale musicale “Pietro Generali”, nata nel Gatticese dove opera stabilmente a sostegno della cultura e della didattica musicale.

Quest’anno il gruppo, che ha in Stefano Vicelli il direttore artistico, si è fregiato di importanti collaborazioni, come quella con il Conservatorio Cantelli di Novara nell’ambito della rassegna Novara in Coro.

È stato da poco istituito il gemellaggio con il coro “Santa Cecilia” di Bellinzago Novarese, suggellato con una trasferta a Brescia, dove le due formazioni corali si sono esibite con un “flash mob” corale nel centro storico della città e hanno animato la messa nella basilica di Santa Maria del Carmine.

Fra i prossimi impegni quello della sera di sabato 11 novembre, al Teatro Rosmini di Borgomanero con uno spettacolo definito “Cantiamo”. «Lo scopo – spiega Stefano Vicelli – mira a portare la musica per coro e orchestra a un pubblico più vasto attraverso arrangiamenti dei brani dei cantautori italiani più conosciuti, con la partecipazione di affermati solisti».

Domenica 3 dicembre, si terranno le premiazioni del dodicesimo “Trofeo gatticese delle arti”, concorso di poesia letteratura e musica che si è affermato come uno dei più seguiti nel Nord Italia, patrocinato da comune di Gattico-Veruno e provincia di Novara in collaborazione con la parrocchia di Gattico e la locale sezione Avis.

L’associazione “Pietro Generali” ha avuto una parte attiva nella campagna per i restauri dello storico organo Scolari della chiesa parrocchiale di Gattico. Lo strumento, dotato di 36 registri, dopo 40 anni di inattività è stato ripristinato dalla ditta Marzi di Pogno, grazie al sostegno della Fondazione Comunità Novarese e alla generosità dei parrocchiani. Anche l’associazione Pietro Generali ha sostenuto la raccolta e creato un’applicazione che spiega le caratteristiche dello strumento e l’avanzamento dei lavori. L’inaugurazione sarà venerdì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione.

Altre notizie dal territorio sul nostro settimanale, in edicola venerdì 20 ottobre. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Villa Marazza a Borgomanero
l'INFORMATORE

Riqualificazione dell’allea e dei viali di Villa Marazza per il futuro di Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 10 dicembre 2024

Luca Crocco

l'INFORMATORE

Tre opere d’arte rubate restituite alle comunità di Colazza e Armeno

Redazione