Enrico Tacchini, conosciuto come il Ricu, da sabato 25 gennaio, avrà una via, in città a Novara, a lui dedicata. A deciderlo, la Commissione Toponomastica del Comune. Una scelta già comunicata lo scorso anno, in occasione di un convegno che ricordava, nei 100 anni della sua nascita, l’uomo Tacchini. Adesso è giunto il momento dell’inaugurazione.
Re Biscottino per vent’anni, ma anche attore dialettale di talento e molto altro. Di lui si ricorda anche un impegno nella Sparta. A Tacchini si deve, negli anni ’80 del secolo scorso, il rilancio del Carnevale novarese.
Il taglio del nastro sarà alle 11. Al Ricu sarà intitolata la passeggiata verde tra largo Piemonte e via Umbria, nella zona del comando generale dei Vigili del fuoco. La targa indicherà ‘Enrico Tacchini, attore e maschera novarese’.
Un uomo dai grandi talenti, anche sportivi come detto, che ha dedicato gran parte della sua vita alla città che amava e dove era nato e cresciuto.
Articolo completo, insieme a un approfondimento sulla Giornata del Dialetto, come altri servizi si possono trovare anche sul nostro settimanale in edicola a partire da venerdì 24 gennaio. Il settimanale si può leggere anche abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente sopra a qui