Condividi su

L’oratorio della frazione di Santo Stefano in Borgomanero offre di nuovo il suo servizio estivo alle famiglie nel grest 2023 “Peter Pan”. Le attività coinvolgono circa 140 bambini iscritti e più di 40 animatori volontari e durerà le prime tre settimane di luglio, dal 3 al 21, giorno della serata finale.

Il 2023 dei grest fuori dall’emergenza sanitaria

Durante l’emergenza pandemica, le regolamentazioni dei centri estivi si sono fatte più esigenti, sia in controllo sanitario, sia nelle norme educative. Lorenzo Zingrillo, uno dei coordinatori del grest 2023 di Santo Stefano in Borgomanero, spiega che «finalmente possiamo tornare con più serenità a giocare, dimenticandoci del covid».

Durante il periodo covid, la sanità regionale aveva imposto varie regole stringenti alle attività del terzo settore, nel quale rientravano anche i grest e le attività dei circoli ANSPI.

“Peter Pan e l’isola che c’è” il grest 2023 di Santo Stefano

Il sussidio delle attività è stato rielaborato da una sua versione ufficiale dell’ANSPI, coinvolgendo i vari animatori nella preparazione del grest. «Quest’anno abbiamo tanti animatori giovani, tanti nuovi ingressi».

«La preparazione è iniziata subito dopo la fine della scuola, e abbiamo fatto molto. Siamo fiduciosi e carichi.» Lorenzo Zingrillo è affiancato dagli altri coordinatori Gabriele Levati, Simone Levati, Elisabetta Cerutti e la supervisione di Luca Cerutti.

I grest degli ultimi anni sono stati “Il piccolo principe – Di che pianeta sei?” nel 2022, “Grestiadi”, un sussidio sulle olimpiadi, nel 2021. Mentre nel 2020, per far fronte alle difficoltà organizzative dovute alla pandemia «il tema era rimasto di base come nel 2019, ovvero “Toy Story”, ma abbiamo messo le mascherine ai personaggi. Con questa idea abbiamo fatto “Toy story ai tempi del covid”».

Tutte le attività si svolgono negli spazi sportivi dell’oratorio di Santo Stefano, ma ci saranno anche varie gite. Si possono seguire le attività dalla pagina instagram.

Articoli del territorio del Borgomanerese e Novarese sul nostro settimanale in uscita ogni venerdì in edicola o anche online.

Condividi su

Leggi anche

Alberi
l'INFORMATORE

Alberi abbattuti per le intense nevicate nel nord della provincia di Novara

Monica Curino

giornata della gentilezza 2024 homeschooler borgomanero
l'INFORMATORE

Piccoli “homeschooler” diffondono gentilezza a Borgomanero

Luca Crocco