Condividi su

Profumo di donna

Alle 16 di sabato 2 marzo, nell’ambito del Marzo in rosa della Fonadzione Marazza di Borgomanero, “Profumo di donna”, una narrazione sinestetica (fenomeno sensoriale e percettivo) tra letteratura e fragranze a cura di Claudia Maria Franchina, in collaborazione con Ottaviano e l’Assessorato alle pari opportunità. Verranno proposte figure di donna come Dea nel romanzo “L’uomo che ride” di Victor Hugo; Ofelia nell’Amleto di William Shakespeare; la Principessa Wanda nella “Venere in pelliccia” di Leopold von Sacher Masoch; la Marchesa de Merteuil nel romanzo “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos; la contessa bathory nella biografia di Valentine Pensore.

Smettetela di farci festa

Da sabato 2 a sabato 16 marzo, nell’atrio di Villa Marazza, alla mostra “Smettetela di farci festa” saranno esposte trenta tavole dell’illustratrice Anarkikka per raccontare la violenza di genere. L’evento è organizzato Dalla Fondazione Marazza insieme al Centro Antiviolenza Area Nord Novarese. Anarkikka è lo pseudonimo di Stefania Spanò, illustratrice femminista seguita sui social da un vasto pubblico, le cui vignette hanno come protagonista un’iconica pupazza dai capelli a caschetto e con un neo sulla fronte. Le sue opere hanno l’obiettivo di denunciare e criticare, con potente immediatezza, le narrazioni illusorie dei media riguardo ai femminicidi. Ogni notizia comporta sempre un’accusa, talvolta implicita, nei confronti della vittima, la quale solitamente “se l’è cercata”, e una sorta di empatia verso il carnefice, il cui atto tende ad essere spesso giustificato come raptus, momento di follia, gesto isolato.

L’articolo con le altre notizie dai territori della Diocesi di Novara si possono trovare sul nostro settimanale, in edicola a partire da venerdì 1° marzo. Il settimanale si può leggere anche online, abbonandosi o acquistando il numero cliccando direttamente qui.

Condividi su

Leggi anche

Volontari della parrocchia con la maglietta per i più piccoli "camminatori" di Borgomanero
l'INFORMATORE

Aperte le iscrizioni alla 46° camminata del 1° maggio dell’oratorio di Borgomanero

Redazione

l'INFORMATORE

La Compagniadellozio a Orta mette in scena “Donne e bambini”

Redazione

l'INFORMATORE

Giornata di screening gratuito per controllare cuore e reni a Borgomanero

Gianni Cometti

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 23 aprile

Luca Crocco