Condividi su

Il 24 aprile, alle ore 15:30, si terrà presso il museo Tornielli di Ameno, il concerto “Flow” di Sonia Spiniello e Eugenia Canale. Partecipando all’evento, con ingresso ad offerta libera, si ascolteranno brani di Jazz contemporaneo e contaminazione. L’evento è inserito in nel programma “Primavera del Quadrifoglio 2023” organizzato dal Comune di Ameno.

Il concerto, però, fa parte di un progetto musicale più grande. Esso è infatti la presentazione di un disco in uscita a fine 2023, con anche altri musicisti. Non presenti il 24 aprile, nel disco si sentirà l’apporto della cantante e violoncellista Daniela Savoldi, e del clarinetto basso e sax di  Achille Succi. Ma si ospiteranno anche molti altri artisti che incroceranno il percorso del duo Spinello – Canale. “La cosa fantastica è che il tutto è partito da nostre improvvisazioni” rivela Sonia Spiniello, voce del duo. “Quindi credo si sentiranno molto le energie dei nostri corpi e modi d’essere”.

Sonia Spiniello illumina anche sul significato del termine “Flow”. “Lasciar fluire le emozioni più radicate… questo è il concetto di Flow. Un flusso di suono in cui la ricerca timbrica è assoluta protagonista e guida l’intero progetto che si sviluppa in grandissima parte sulla vera e propria improvvisazione estemporanea. Anche i testi scaturiscono tutti dalla pura suggestione musicale e danno voce alle emozioni che questa genera. In tutto “Flow” è molto forte il legame con l’elemento naturale, ma ogni brano ha una sua identità e costituisce un mondo a sé, dove l’interplay è il vero motore che conduce tutto lo sviluppo musicale.”

Inoltre, caratteristica del concerto, sarà il metodo unico di suonare il pianoforte di Eugenia Canale. “Eugenia pizzica le corte a mano, percuote i martelletti e fa molte azioni peculiari con il suo strumento. Sonoricamente spesso farà domandare se stiamo ancora ascoltando un piano e non sia un altro strano strumento.”

Questa ed altre notizie dal territorio sul settimanale in edicola o online.

Condividi su

Leggi anche

parcoscenico teatro itinerante le nuove proposte borgomanero san michele 2024 festa san marco
l'INFORMATORE

Monte San Michele di Borgomanero si fa teatro con Parcoscenico

Luca Crocco

Foto di Andreas Glöckner da Pixabay
l'INFORMATORE

Cinema Nuovo di Borgomanero, il programma in sala fino al 29 aprile

Luca Crocco

l'INFORMATORE

In cammino per conoscere le colline novaresi

Gianni Cometti