La compagnia “La Boheme” di Borgomanero ha vinto il Premio Fitalia 2025 come Miglior Spettacolo – sezione musical, con “Mattia Pascal – il Musical”. Il riconoscimento è stato ritirato al Teatro Rossini di Roma dal regista Sebastiano Marano, autore dello spettacolo tutto originale.
La cerimonia si è svolta sabato 26 ottobre al Teatro Rossini di Roma, alla 37ª edizione dei Premi Fitalia, organizzati dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA).
Nuovo premio nazionale per la Bohème
La compagnia La Bohème, attiva dal 2008, è una delle realtà amatoriali più premiate del territorio novarese. Nel corso degli anni ha ottenuto numerosi riconoscimenti in rassegne e concorsi nazionali. Tra Questi il Gran Premio FITA di Napoli (2017) e vari premi nell’ambito della rassegna “Un Po di Teatro” di Torino. Nel 2024 ha vinto il Premio Miglior Allestimento FITA Piemonte proprio con “Mattia Pascal – il Musical”.
A ritirare il riconoscimento è stato il regista Sebastiano Marano, autore delle musiche e del resto dell’allestimento dello spettacolo. Sul palco ha dichiarato: «Ringrazio la giuria. Questo spettacolo è stato un po’ un azzardo: è un lavoro completamente originale, dalle musiche alle coreografie, a parte per Pirandello che ci ha dato una grande mano con la trama. E siamo felici che sia stato apprezzato».
Mattia Pascal premiato in veste pop
Lo spettacolo, ispirato al romanzo di Luigi Pirandello, è la prima produzione interamente scritta dalla compagnia. Testi, musiche e coreografie sono originali e curati internamente. L’allestimento alterna momenti comici e drammatici. Segue il percorso di Mattia Pascal tra identità, rinascita e smarrimento, con scenografie mobili e un impianto visivo costruito per adattarsi ai diversi spazi teatrali.
Alla cerimonia di consegna dei Premi Fitalia erano presenti molte autorità del settore. Tra gli altri, Nazzareno Neri, presidente della XII Commissione della Regione Lazio, che ha portato i saluti istituzionali del presidente Francesco Rocca e del presidente del Consiglio Regionale Antonello Aurigemma, insieme alla dott.ssa Maya Vetri, capo segreteria dell’assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
Dopo il riconoscimento nazionale, la Boheme di Borgomanero torna con Mattia Pascal – il Musical in scena il 13 dicembre a Ponzone (Biella), il 21 marzo a Trecate e l’11 aprile a Oleggio.
Questo ed altri articoli riguardanti il territorio sul nostro settimanale in uscita in edicola ogni venerdì. Il settimanale in tutte le nostre edizioni si può leggere abbonandosi o acquistando il numero che interessa direttamente qui.
 
               
       
       
      